Notifiche
Cancella tutti

Esercizio forza magnetica

0
SmartSelect 20241029 113145 WhatsApp

Sulla massa m agisce la forza peso (verticale verso il basso) la forza elastica (verso?) e la tensione (verso l'alto) che coincide essendo carrucola e filo ideali con la forza magnetica sul filo.

Non so come procedere perché non credo di poter usare la conservazione dell'energia. Mi sembra poco chiaro proprio la situazione presentata 

Autore
1 Risposta

0

della forza magnerica non ne sappiamo nulla quindi non importa nulla

della corrente che circola nel filo altrettanto

la massa è indefinita... ecc ecc

le uniche due cose che ci danno per certo sono:

la costante elastica della molla e l'energia cinetica alla sua posizione di equlibrio

quindi l'unica formula che possiamo applicare è

Ue=1/2Kx^2

dove Ue vale 18 e K = 100

x^2=18/50

x=0,6 m

la forza magnetica non centra nulla...

@maurilio57 avevo notato anche io che applicando la conservazione si trovasse il risultato, ma il mio dubbio è il seguente: lei eguagliando l'energia cinetica alla potenziale elastica sta usando la conservazione dell'energia. Essendovi la tensione legata alla forza magnetica, non potrei usarla o sbaglio?

@triedro

la tensione legata alla forza magnetica secondo me è paragonabile ad un chiodo piantato nel muro

cioè non esiste!!!

Vorrei capire quali dati dovremmo usare per calcolarla, visto che non ci dicono niente

vorrei aggiungere (come ho già chiesto altre volte) 

si potrebbe conoscere chi ha scritto il quesito?

@maurilio57 è un quesito da libro di testo (Amaldi)
Come le dicevo per me il testo cosi' com'è presentato è incompleto o quantomeno fa delle ipotesi implicite. Almeno per quel che mi riguarda non reputo la forza Di tensione trascurabile, ne tantomeno la forza peso, dopodichè son d'accordo con lei con i dati che ci fornisce il testo non si può fare altrimenti.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA