Notifiche
Cancella tutti

Esercizio fisica

1

Se un esercizio di fisica mi dà un piano cartesiano in cui c'è una retta con punti ed è di tipo linearmente dipendente. L'esercizio mi dice di Scrivere l'equazione della retta con i diversi punti che mi dà. Bene, io voglio usare un metodo per cui c'è un punto in cui la x è uguale a 0 cosicché poi posso trovare facilmente q siccome l'equazione verrebbe (qualsiasi numero y)=m per 0 + q. M x 0 fa 0 ergo viene che q è uguale a y. Tuttavia nell'esercizio non mi dà un punto con x 0 , posso allungare il idealmente la retta per fare si di ottenere un punto con x 0 così da calcolarmi q ed poi calcolare m tramite equazione sostituendo y e x con qualsiasi punto? Però la prof non vuole che calcoliamo m con y2/y1 fratto x2 -x1. Proprio per questo userei sto metodo

Autore

Lasciate stare il nome, è dovuto alla mia mail...

No allora, praticamente la mia domanda è: se io ho un piano cartesiano con una determinata retta e determinati punti dati dall'esercizio, io posso idealmente allungare questa retta?

1 Risposta

0

La tua domanda non mi è chiara ma spero di darti una risposta esaustiva.

Se hai un insieme di punti generici (ne bastano due: A=(xa,ya) e B=(xb,yb)) e devi trovare la retta passante per quei punti , puoi:

• trovare m come: m=(yb-ya)/(xb-xa) , poi inserirlo nella formula (y-ya)=m(x-xa). Risolvendola ed esplicitando ritrovi la retta nella forma y=mx+q

• Trovato m lo sostituisci nella formula y=mx+q assieme alle coordinate di un punto noto (A in questo caso)

ya=m*xa+q e ricavi q.

(Sia qui che sopra ho usato le coordinate del punto A ma viene identico usando quelle di B)

• Quello scritto sopra vale in generale. Con i punti particolari allora le cose si semplificano.

Se avessi A=(0,0) , automaticamente q =0

Se avessi A =( 0,ya) -> ya = m

...

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA