Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] ESERCIZIO DI GEOMETRIA SU DUE CIRCONFERENZE

  

0

Due circonferenze congruenti, di centri O e O', si intersecano nei punti A e B. Traccia per il punto A una secante che interseca ulteriormente le circonferenze in P e Q. Dimostra che il triangolo PBQ è isoscele. Come devono essere le due circonferenze perchè il triangolo PBQ sia equilatero?

Ho fatto il seguente disegno, ma non so come procedere

image

 

Autore

@apprentus 

Mi sembra che l'abbiamo risolto sto' problema. O no?

Vedi i commenti!!

1 Risposta



3
image

Il triangolo PBQ è isoscele in quanto gli angoli in P ed in Q sono congruenti perché angoli alla circonferenza sottesi ad archi congruenti. Infatti le circonferenze sono congruenti per ipotesi, la corda AB è comune alle due circonferenze: a corde congruenti corrispondono archi congruenti.

Ultimo punto: una circonferenza congruente all'altra, deve passare per in centro dell'altra:

image

@lucianop grazie. Io ho pensato a questa dimostrazione. Considero OO' e AB, poichè OO' è ortogonale ad AB e AO=OB=AO'=O'B, il quadrilatero AOBO' è un rombo e quindi un parallelogramma, pertanto l'angolo AOB è congruente all'angolo AO'B e poichè l'angolo AOB è il doppio dell'angolo alla circonferenza APB e l'angolo AO'B è il doppio dell'angolo alla circonferenza AQB, essendo gli angoli AOB e AO'B congruenti, risultano congruenti i rispettivi angoli alla circonferenza APB e AQB, quindi il triangolo PBQ è isoscele. Per quanto riguarda il secondo punto che si può dire sulle due circonferenze affinchè il triangolo sia equilatero?

@lucianop forse ho trovato la risposta, ovvero che le due circonferenze devono essere tali che una circonferenza passa per il centro dell'altra circonferenza, però non mi è ancora venuto in mente come dismostrarlo

@apprentus

E' esattamente quello che ti ho scritto nell'ultima riga. Ciao 

Osserva il rombo fra le due circonferenze: per ognuna di esse hai un angolo al centro di 120°.

Quindi angolo alla circonferenza di 60°

@lucianop quando ho visualizzato e ti ho risposto non c'era la seconda parte che mi hai scritto



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA