Notifiche
Cancella tutti

Esercizio di Fisica corretto?

0

Buona sera di nuovo.

come ho detto nel post prima l’insicurezza ha preso il timone e non sono certa del mio risultato.

l’esercizio è questo:

Una barra forata è fissata al centro al muro. Può ruotare attorno a questo punto. Appendiamo 3 masse m, m e m 3' del valore rispettivamente di 5, 3 e 9 kg, come mostrato nella figura seguente. Sapendo che la distanza tra ciascun foro è 10 cm, qual è il modulo del momento di forza totale applicato a questa barra? Rispondi in N.m.

Screenshot 2024 11 19 203624
image

spero si veda bene, qua stavo cercando di risparmiare fogli, per qualche motivo🤦🏽‍♀️

Grazie ancora❤️

Autore
1 Risposta

0

Il momento della forza risultante è dato dalla somma dei tre momenti.

F1*d1 + F2*d2 - F3*d3  con F = mg
Quindi  5*9,8*0,3 + 3*9,8*0,2 - 9*9,8*0,6 = -32,34 Nm

Dunque, avendo preso come positivo il verso antiorario di rotazione, il momento risultante, negativo, farà girare la barra in senso orario

Annotazione: mi pare che nel tuo svolgimento tu non abbia considerato la distanza tra il centro della barra, fulcro di rotazione, ed il primo foro, che pure dal disegno risulta di 10 cm

@giuseppe_criscuolo ciao, grazie tante per la correzione.

per quanto riguarda la distanza, io l’ho convertita in metri di conseguenza sono diventati 0,1 poi non so se debba aggiungerli ad altro.

posso chiederti perché m3 è negativo?

graize

@luckysrin  la distanza la devi calcolare dal centro di rotazione, dunque m2 avrà distanza 2 buchi = 0,2 m, m3 distanza 3 buchi = 0,3 m e così via. 

Se assumiamo come positivi M1 ed M2, Il momento 3 è negativo in quanto provoca una rotazione in senso contrario a quella di M1 e 2

@giuseppe_criscuolo grazie tante, adesso però mi viene di dubbio che quelli a sinistra possano essere negativi se calcoliamo il centro come 0 e poi a destra quindi m3 positivo.

proverò a risolverlo in tutte e due i modi grazie tante❤️

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA