Notifiche
Cancella tutti

Es fisica

1

Una piccola pallina di massa mè lanciata su un piano orizzontale alla velocità vo. A un certo istante,

la pallina incontra un piano inclinato, anch'esso di massa m, che è libero di scivolare senza attrito sul piano orizzontale. L'altezza del piano inclinato è h = 1,63m.

Quale deve essere il minimo valore di vo affinché la pallina arrivi in cima al piano inclinato?

Suggerimento: perché la velocità sia minima, la pallina arriva in cima al piano inclinato ferma rispetto al piano inclinato. Ricordati di applicare la conservazione dell'energia meccanica.

[8,0m/s

Avrei bisogno di capire principalmente due cose. Avviene un urto completamente anelastico?

Posso imporre la conservazione dell'energia meccanica( devo considerare solo la pallina o il sistema pallina+rampa)? Grazie mille

Autore
Etichette discussione
2 Risposte

2

m = massa pallina = massa piano inclinato

{m·η = 2·m·μ (conservazione quantità di moto)

{1/2·m·η^2 = m·g·h + 1/2·(2·m)·μ^2  (conservazione energia meccanica)

η = velocità iniziale pallina

μ = velocità finale pallina + piano inclinato

(la pallina sottoposta ad una velocità iniziale minima η si troverà alla sommità del piano e procederà con esso alla velocità μ)

Semplificando il sistema:

{η = 2·μ

{1/2·η^2 = g·h + 1/2·2·μ^2

in esso:

g = 9.806 m/s^2 ; h = 1.63 m

Quindi: μ = η/2

1/2·η^2 = 9.806·1.63 + 1/2·2·(η/2)^2

1/2·η^2 = 15.98378 + η^2/4

Scartando la radice negativa ottengo: η = 7.996= 8 m/s

@lucianop grazie mille luciank

@elia_di_pietro

Di nulla. Buonanotte.

@lucianop 👍👌👍

2

a) come pretenderebbe l'autore del problema 

conservazione di p:

m*Vo = 2m*V

V = Vo/2 (la pallina ferma sulla rampa ha la stessa velocità della rampa)

0,5Vo^2 = g*h+Vo^2/4

Vo^2(0,5-1/4) = 16,0 

Vo = √16*4 = 8,0 m/s 

b) come le cose stanno realmente ( la pallina rotola)

b.1) pallina omogenea 

m*Vo = 2m*V

(1/2+1/5)Vo^2 = g*h+Vo^2/4

Vo^2(0,7-1/4) = 16,0 

Vo = √16*20/9 = 5,96 m/s 

b.2) pallina perfettamente cava 

m*Vo = 2m*V

(1/2+1/3)Vo^2 = g*h+Vo^2/4

Vo^2(5/6-1/4) = 16,0 

Vo = √16*12/7 = 5,24 m/s 

@remanzini_rinaldo 

👍 👍 👍 

@remanzini_rinaldo La lettura del testo ha suscitato in me una serie di dubbi interpretativi e per tale ragione ho preferito evitare di risolverlo. Tralascio il fatto ovvio che la pallina rotola e non scivola per non aggiungere un ulteriore dubbio interpretativo. Pertanto, ho immaginato che al posto della pallina la massa fosse una piccola struttura cubica che si limita a scivolare. Ciò premesso di seguito trascrivo le considerazioni che mi sono sorte. Mi scuso con i potenziali lettori: la lunghezza eccessiva del testo e le eventuali ripetizioni presenti. L'ho scritto durante pause temporali diverse e per tale motivo ho ripetuto cose già scritte. Riscriverlo ex-novo avrebbe richiesto un tempo eccessivo. Concludo dicendo che i miei dubbi permangono non essendo sicuro che le mie tesi siano corrette. Ma così è!

Considerazioni  relative al problema 1
Considerazioni  relative al problema 2
Considerazioni  relative al problema 3
Considerazioni  relative al problema 4

@Gregorius ..questa non l'avevo mai sentita : e pensare che amo entrambi 😲.GRAZIE !!!!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA