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es. 2 fisica, vettori, mi aiutereste? non riesco a capire, sono bloccat, grazie mille!!

  

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Sicuramente è già stato svolto...

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seguendo le indicazioni suggerite ( e opportune) del testo i due vettori hanno componenti:

[5.7, 0] il primo, mentre l'altro:

{x = 4.3·COS(50°)

{y = 4.3·SIN(50°)

quindi:

{x = 2.76

{y = 3.29

[2.76,3.29] il secondo

Il vettore somma è quindi:  [8.46, 3.29]

quindi di modulo: √(8.46^2 + 3.29^2) = 9.08 (circa)

Inclinato di un angolo rispetto al primo di:

TAN(x°) = 3.29/8.46----- x° = 21.25° (circa)

 

@lucianop scusa in che senso? chiedevo se gentilmente qualcuno me lo poteva spiegare, spiegandomi i vari passaggi perché non capisco l’esercizio.



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S1x = 5,7 m

S1y = 0 m

S2x = 4,3*cos 50° = 4,3*0,643 = 2,76 m

S2y = 4,3*sen 50° = 4,3*0,766 = 3,29 m 

Sr x = S1x+S2x = 5,7+2,76 = 8,46 m

Sry = S1y+S2y = 3,29 m

Sr = √8,46^2+ 3,29^2 = 9,08 m 

angolo Θ = arctan (Sry / Srx) = arctan 3,29/8,46 = 21,26°



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Rispondo soprattutto al tuo commento perplesso «scusa in che senso? chiedevo se gentilmente qualcuno me lo poteva spiegare, spiegandomi i vari passaggi perché non capisco l’esercizio.» perché l'esercizio in sé a me pare banale e a te pare incapibile (Bellman diceva "Se lo sai fare, è un esercizio; se no, è un tema di ricerca."). Perciò rispondo per rassicurarti: capire un testo si fa sempre allo stesso modo, che sia un carme del Foscolo o un problemino sui vettori.
A) Conosci gli esatti significati di TUTTE le parole che leggi?
B) Comprendi le funzioni sintattiche di TUTTE le costruzioni con cui formano proposizioni?
C) Comprendi i collegamenti fra TUTTE le proposizioni?
Se hai risposto NO anche a una sola delle tre domande, PRIMA di proseguire devi rileggere il testo mantenendo al tuo fianco (e consultandoli!) vocabolario e grammatica italiana oltre che, ovviamente, il capitolo del tuo libro che precede la pagina di quest'esercizio.
Devi ripetere la rilettura, ogni volta con più calma della volta precedente, fin quando non sarai in grado di rispondere tre SI' belli forti e sicuri.
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Bene!
Se stai leggendo questa frase vuol dire che hai risposto "sì" a tutt'e tre le domande sul linguaggio e quindi si può passare all'esame dei contenuti.
I tre termini (che alla A hai detto di conoscere) fondamentali per quest'esercizio sono
* "inclinazione θ della retta r": l'ampiezza, misurata in senso antiorario, dell'angolo fra la semiretta x > 0 e la retta r.
* "pendenza M della retta r": la tangente di θ, m = tg(θ).
* "vettore v a due dimensioni": una coppia ordinata di numeri reali che possono essere
** (modulo ρ, anomalia θ) in rappresentazione polare
** (ρ*cos(θ), ρ*sin(θ)) in rappresentazione cartesiana
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"Attenzione: ... come orizzontale"
Si tratta di definire il riferimento Oxy in modo che il vettore
* S1(5.7 m, 0°)
abbia rappresentazione cartesiana
* S1(5.7, 0) m
e che il vettore
* S2(4.3 m, 50°)
abbia rappresentazione cartesiana
* S2(4.3*cos(50°), 4.3*sin(50°)) ~= (2.764, 3.294) m
NOTA (per il disegno su carta millimetrata)
* sin(50°) ~= 0.766
* cos(50°) ~= 0.643
* tg(50°) ~= 1.191 ~= 6/5
* 5.7 = 57/10
* 4.3 = 43/10
---------------
"Trovare ... somma dei due vettori"
* R = S1 + S2 = (5.7, 0) + (4.3*cos(50°), 4.3*sin(50°)) =
= (5.7 + 4.3*cos(50°), 4.3*sin(50°)) ~= (8.464, 3.294)
modulo
* ρ = |R| = √((5.7 + 4.3*cos(50°))^2 + (4.3*sin(50°))^2) ~= 9.082 m
pendenza
* m = (4.3*sin(50°))/(5.7 + 4.3*cos(50°)) ~= 0.389 ~= 7/18
inclinazione
* θ = arg[R] = arctg((4.3*sin(50°))/(5.7 + 4.3*cos(50°))) ~=
~= 0.371 rad ~= 21° 16'
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"Fare il disegno che rappresenta la situazione"
In iscala 1:100 entra tutto in un pezzetto di carta millimetrata largo dieci centimetri e alto cinque che, se vuoi, alla fine ritaglierai dal foglio che avrai usato; ciò che importa è che tu possa avere almeno 18 cm liberi a destra dell'origine e 7 cm al di sopra.
1) Tracciare a penna gli assi (x, y) con l'origine in basso a sinistra
2) Marcare a lapis i punti (coordinate in cm)
* S1 = A(5.7, 0), B(5, 6), C(18, 7)
3) Tracciare a lapis le rette OB e OC
4) Con il compasso a lapis tracciare due quarti di circonferenza che uniscono i due assi (x, y):
4a) uno con apertura 4.3 che interseca OB in S2
4b) uno con apertura 9.1 che interseca OC in R
5) Scrivere a penna i vettori OS1, OS2, OR e i loro nomi in prossimità della punta
6) NON CASSARE la costruzione a lapis
7) Consegnare



Risposta
SOS Matematica

4.6
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