Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Equilibrio dei solidi - Esercizio 74

  

0

Un’asta di alluminio è sottoposta alle forze rappresentate nella figura che hanno intensità: F1 = 8,0 N, F2 = 16,0 N, F3 = 24,0 N. Considera i momenti calcolati rispetto al punto O.

image

Determina, se possibile, quale singola forza F si deve esercitare sull’asta in modo che sia in equilibrio.

 

L'asta è in equilibrio se la somma delle forze è nulla e se la somma dei momenti è nulla.

M1 = 0 e M2 = 0 perché il valore della distanza tra il punto O e la rette di azione delle due forze è nullo (il braccio è nullo).

M3 = -24,0 · 0,40 = -9,6 N·m (senso orario)

Quindi ho dedotto che il momento M della forza F che devo trovare sia pari a 9,6 N·m.

Da qui non ho un'idea chiara di come continuare, ho provato a fare qualche tentativo ma di cui non sono convinto del risultato, quindi ho preferito chiedere qui.

Grazie in anticipo.

Autore
1 Risposta



3
IMG 20230530 222836

Sul mio libro la domanda è diversa... Chiede quale forza con punto di applicazione in 0... Impossibile perché risulta nullo il momento generato essendo nullo il braccio. Alla destra del polo una qualunque forza tale che F*b= + 9,6 N*m (rotazione antioraria del raggio sul vettore F come da regola della mano dx) 

@stefanopescetto Anche io cercando il problema su internet mi sono imbattuto nella tua versione del problema, che mi è stata subito chiara dato che in quel caso qualsiasi forza venga applicata in O il momento è sempre nullo.

Essendo il mio diverso ho deciso comunque di chiedere e ti ringrazio della risposta.

Ma davvero basta che la forza sia opposta ad F3? Non dovrebbe essere opposta alla somma F1 + F2 + F3 (dato che la somma delle forze dev'essere nulla)? Chiedo perché vorrei capire bene il problema.

Leggendo il testo del problema, immagino l'asta libera di ruotara, vincolata in O ed appoggiata su un supporto orizzontale, ad esempio un tavolo. L'equilibrio alla traslazione è fornito dalla reazione vincolare. 

@stefanopescetto Mhh vabene... grazie mille.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA