Buonasera! Devo svolgere l'esercizio 34 ma non riesco... Probabilmente si tratta di qualche proprietà? Vorrei un aiuto.. Grazie mille
Buonasera! Devo svolgere l'esercizio 34 ma non riesco... Probabilmente si tratta di qualche proprietà? Vorrei un aiuto.. Grazie mille
Brava! Sì, è proprio come hai intuito tu: si tratta di qualche proprietà, e sono proprietà semplicissime e facili da memorizzare.
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A) PROPRIETA'
I diversi casi nelle dis/equazioni con i moduli abs(f(x)) o |f(x)| sono essenzialmente tre.
Il trattamento vale in generale per ogni forma di funzione f(x).
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A1) Si deve avere presente che eliminare un modulo vuol dire sdoppiare la dis/equazione che lo conteneva in due altre di cui l'originale rappresentava o l'unione o l'intersezione.
A1a) |a| <= b ≡ (- b <= a <= b) ≡ (- b <= a) & (a <= b) [&: intersezione]
A1b) |a| = b ≡ (a = ± b) ≡ (a = - b) | (a = + b) [|: unione]
A1c) |a| >= b ≡ (a <= - b) | (b <= a) [|: unione]
e analoghe per le diseguaglianze strette.
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A2) Le dis/equazioni con più valori assoluti si trattano ripetendo il trattamento di un valore assoluto per volta con la sequenza {isolare, sdoppiare}. Occorre riscrivere tutte le espressioni prima isolando un |modulo| in ciascuna, poi eliminandolo, e infine, prima di riciclare, cercando di sostituire tutte quelle ormai prive di |moduli| con la loro implicazione più stretta.
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B) ESERCIZIO #34 (per essere più leggibile scrivo "oppure" invece di "|")
* 2 + x - |2 + x| = 0
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B1) Isolare il |modulo| a primo membro aggiungendo |2 + x| membro a membro e commutando i membri.
* 2 + x - |2 + x| = 0 ≡ |2 + x| = 2 + x
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B2) Riconoscere la forma A1b e applicare la relativa proprietà di sdoppiamento.
* |2 + x| = (2 + x) ≡
≡ (2 + x = ± (2 + x)) ≡
≡ (2 + x = - (2 + x)) oppure (2 + x = + (2 + x))
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B3) Risolvere separatamente i termini dell'unione.
B3a) 2 + x = - (2 + x) ≡ x = - 2
B3b) 2 + x = + (2 + x) ≡ VERO per ogni x [è un'identità, non un'equazione]
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B4) Presentare il risultato.
* 2 + x - |2 + x| = 0 ≡
≡ x >= - 2
La strategia consiste nello studiare per prima cosa il segno del valore assoluto, così facendo ottieni due intervalli, nello specifico, un intervallo a destra del valore -2 in cui i segni dei termini all'interno del modulo rimangono invariati, e un intervallo a sinistra del valore assoluto in cui i segni cambiano. Si studiano dunque due equazioni diverse, i cui risultati vanno poi confrontati con l'intervallo in cui si sta lavorando
Dunque il primo sistema è verificato per le x maggiori uguali di -2. Nel secondo intervallo si ha:
Il secondo sistema non ammette soluzioni dunque la soluzione finale dell'equazione è data esclusivamente dalle soluzioni trovate studiando il primo intervallo.