La mia routine mentale (e scrittoria!) che applico alla impostazione dei problemi (e che spesso mi facilita la risoluzione, ma a volte mi costringe a ricostruirmi il modello matematico prodotto) è un po' pallosa, ma mi dà comunque un modello del problema su cui partire a ragionare.
Prima fase
Assegnare un nome simbolico a ciascuna entità descritta in narrativa e associargli, se c'è, il valore dato.
Seconda fase
Scrivere, nei termini dei nomi assegnati, le relazioni fra le entità nominate; sia che tali relazioni siano descritte in narrativa e sia che "si debbano sapere" in quanto proprietà caratteristiche delle entità.
Il modello grezzo del problema è un'opportuna rappresentazione dell'insieme di
NOMI, VALORI, RELAZIONI, ANNOTAZIONI
Variabili a valore positivo, tempi in minuti.
* a = numero di prove di Alice = incognita#1
* r = numero di prove di Riccardo = incognita#2
* a = r - 2 ≡ "Alice prova due volte in meno di Riccardo"
* d minuti = durata di una prova di Riccardo = variabile intermedia
* d + 3 min = durata di una prova di Alice
* T = 2 ore = 120 min = tempo disponibile per ciascuno
* r*d = 120 ≡ "Riccardo le sfrutta per intero"
* a*(d + 3) = 120 - 12 ≡ "Alice libera la sala 12 minuti prima"
da cui il
MODELLO GREZZO (MG)
* MG ≡ (a = r - 2) & (r*d = 120) & (a*(d + 3) = 120 - 12) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0)
RISOLUZIONE
* MG ≡ (a = r - 2) & (r*d = 120) & (a*(d + 3) = 120 - 12) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0) ≡
≡ (a = r - 2) & (d = 120/r) & ((r - 2)*(120/r + 3) = 108) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0) ≡
≡ (a = r - 2) & (d = 120/r) & ((r = - 10) oppure (r = 8)) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0) ≡
≡ (a = r - 2) & (d = 120/r) & (r = 8) ≡
≡ (a = 8 - 2) & (d = 120/8) & (r = 8) ≡
≡ (a = 6) & (r = 8) & (d = 15)
soluzione che contiene il risultato atteso.