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[Risolto] Equazioni di 2° grado problemi pratici

  

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Alice e Riccardo portano a un concorso di violino due diverse sonate di Bach. Entrambi hanno a disposizione una sala prove per due ore. Riccardo le sfrutta per intero, mentre Alice lascia libera la sala 12 minuti prima. Sapendo che Alice ha provato il suo brano due volte in meno di Riccardo e che Alice impiega 3 minuti in più di Riccardo per eseguire il suo brano, quante volte hanno provato i due violinisti?

IMG 3446b

Segue una delle diverse impostazioni che ho provato a dare all'esercizio. Thank you very much

IMG 3444 b
Autore

@salvonardyn 

Ciao. Se hai bisogno pure della risoluzione del sistema... la posso sempre aggiungere.

Credo che la difficoltà principale è quella di scrivere il modello matematico risolutivo del problema: allo scopo puoi, la maggior parte delle volte, crearti uno schema come ho fatto io.

5 Risposte



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@salvonardyn

Ciao di nuovo. Conviene fare uno schema:

image

In base a questo schema segui quanto dice il testo. Puoi allora scrivere 2 equazioni a sistema:

{x = y - 2

{108/x = 120/y + 3

che costituisce il modello matematico del problema stesso. Lo risolvi ed ottieni:

[x = 6 ∧ y = 8, x = -12 ∧ y = -10]

Scarti la seconda soluzione perché negativa:

x=6 N° prove di Alice

y=8 N° prove di Riccardo

 

@lucianop    Grazie tante Luciano, la tua spiegazione è davvero esemplificativa. Per i sistemi no problem, è che a volte mi sfugge come inquadrare il problema , come suggerito anche da te.



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Riccardo e Alice suonano ... quante volte ?

nR = 120/t

nA = (120 - 12)/(t+3) = 108/(t+3)

120/t - 108/(t+3) = 2

120(t+3) - 108 t = 2t(t+3)

120t + 360 - 108t = 2t^2 + 6t

2t^2 - 6t - 360 = 0

t^2 - 3t - 180 = 0

t = (3 + sqrt(9 + 720))/2 = 15 minuti

nR = 120/15 = 8

nA = 108/18 = 6

8 - 6 = 2

@eidosm  Grazie Eisdom



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n = 120/t  (*1)

n-2 = (120 - 12)/(t+3)

n-2 = 108/(t+3)  (*2)

sostituisco nella (*2) n ricavato dalla (*1)

120/t - 108/(t+3) = 2

120*(t+3) - 108t = 2t*(t+3)

120t + 360 - 108t = 2t^2 + 6t

2t^2 - 6t - 360 = 0

t = (6±√6^2+360*8)/4 = 15

n = 120/15 = 8

n-2 = 6 

@remanzini_rinaldo   Grazie Rinaldo



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Ti consiglio di utilizzare questo metodo. È il metodo migliore inoltre ti consiglio quando ne hai bisogno di scrivermi direttamente in privato  

@graziano   Thank you Graziano, in privato non ho neanche provato a vedere come si fa...



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La mia routine mentale (e scrittoria!) che applico alla impostazione dei problemi (e che spesso mi facilita la risoluzione, ma a volte mi costringe a ricostruirmi il modello matematico prodotto) è un po' pallosa, ma mi dà comunque un modello del problema su cui partire a ragionare.
Prima fase
Assegnare un nome simbolico a ciascuna entità descritta in narrativa e associargli, se c'è, il valore dato.
Seconda fase
Scrivere, nei termini dei nomi assegnati, le relazioni fra le entità nominate; sia che tali relazioni siano descritte in narrativa e sia che "si debbano sapere" in quanto proprietà caratteristiche delle entità.
Il modello grezzo del problema è un'opportuna rappresentazione dell'insieme di
NOMI, VALORI, RELAZIONI, ANNOTAZIONI
Variabili a valore positivo, tempi in minuti.
* a = numero di prove di Alice = incognita#1
* r = numero di prove di Riccardo = incognita#2
* a = r - 2 ≡ "Alice prova due volte in meno di Riccardo"
* d minuti = durata di una prova di Riccardo = variabile intermedia
* d + 3 min = durata di una prova di Alice
* T = 2 ore = 120 min = tempo disponibile per ciascuno
* r*d = 120 ≡ "Riccardo le sfrutta per intero"
* a*(d + 3) = 120 - 12 ≡ "Alice libera la sala 12 minuti prima"
da cui il
MODELLO GREZZO (MG)
* MG ≡ (a = r - 2) & (r*d = 120) & (a*(d + 3) = 120 - 12) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0)
RISOLUZIONE
* MG ≡ (a = r - 2) & (r*d = 120) & (a*(d + 3) = 120 - 12) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0) ≡
≡ (a = r - 2) & (d = 120/r) & ((r - 2)*(120/r + 3) = 108) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0) ≡
≡ (a = r - 2) & (d = 120/r) & ((r = - 10) oppure (r = 8)) & (a > 0) & (r > 0) & (d > 0) ≡
≡ (a = r - 2) & (d = 120/r) & (r = 8) ≡
≡ (a = 8 - 2) & (d = 120/8) & (r = 8) ≡
≡ (a = 6) & (r = 8) & (d = 15)
soluzione che contiene il risultato atteso.

@exprof   si, hai ragione, comprendo bene che si tratta di assegnare i giusti valori e relazioni, interpretando correttamente il problema, se vogliamo la sua semantica matematica. Il mio problema vero è che non posso fare uno studio sistematico, mi esercito in maniera frammentaria, tra un impegno e un altro, per cui spesso mi scordo alcuni passaggi che dovrei aver acquisito in modo stabile e non ho sempre la testa pienamente focalizzata in modus operandi matematico. Saluti.



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