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Equazione logaritmica n.590

  

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Buongiorno a tutti; invio file contenente l'equazione logaritmica n. 590 che ho risolto, ma del cui svolgimento non sono certo; la risposta é insieme vuoto. Ho trovato 2 soluzioni : la prima -2 (non accettabile) e l'altra 1 sulla quale ho dei dubbi circa la sua esattezza. Ringrazio come sempre, chi vorrà fornirmi la sua competenza e dissipare le mie incertezze. Buon pomeriggio.

20220926 152659

 

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@Beppe

Ciao Beppe,

dubbio giusto. Dobbiamo verificare che il denominatore delle due frazioni sia diverso da zero. Quindi:

 

Log(2,x)≠0  ==> x≠1

Quindi x=1 non è una soluzione accettabile 

 

Insieme di definizione in R: x> - 1, x≠0, x≠1

 

Applicando le proprietà dei logaritmi si ottiene:

(x²+x) = 2

(x+2)*(x-1)=0

 

Da cui si ricavano , come avevi detto, i due valori:

x1= 1

X2= - 2

 



1

L'equazione
590) 1 + log(2, x + 1)/log(2, x) = 1/log(2, x)
è indefinita dove anche un solo argomento o un solo denominatore s'annulla, cioè per
* x in {- 1, 0, 1}
---------------
Esclusi tali tre valori sono lecite le seguenti manipolazioni algebriche.
* 1 + log(2, x + 1)/log(2, x) = 1/log(2, x) ≡
≡ log(2, x + 1)/log(2, x) = 1/log(2, x) - 1 ≡
≡ log(2, x + 1) = 1 - log(2, x) ≡
≡ log(2, x + 1) = log(2, 2) - log(2, x) ≡
≡ log(2, x + 1) = log(2, 2/x) ≡
≡ 2^log(2, x + 1) = 2^log(2, 2/x) ≡
≡ x + 1 = 2/x ≡
≡ (x = - 2) oppure (x = 1)
---------------
VERIFICHE
a) x = 1: esclusa in quanto in {- 1, 0, 1}.
b) x = - 2:
* 1 + log(2, - 2 + 1)/log(2, - 2) = 1/log(2, - 2) ≡
≡ log(2, - 1) = log(2, - 1) ≡
≡ Vero →
→ radice da accettare
---------------
CURIOSITA' PERSONALE
Perché hai scritto "la prima -2 (non accettabile)"?
Ti ho scritto almeno un paio di volte e forse di più che la condizione "argomento positivo", restrittiva della condizione d'esistenza, è d'obbligo solo per le disequazioni e che nelle equazioni il logaritmo può anche essere complesso senza inficiare la correttezza dei procedimenti e la validità delle radici. Ho anche fatto appello al principio d'autorità tirando in ballo Eulero, che spero non vorrai tacciare d'incompetenza.
Vorrei che mi dicessi (non con un messaggio privato, ma qui sotto) a che serve che io ti spieghi trucchetti utili a studiare bene se poi tu ricaschi ripetutamente sotto i paraocchi di chi (autori di libri scolastici) non ha alcun interesse a insegnare il rigore perché tanto gli alunni non sono i suoi.
Perdonami se puoi, ma mi dà assai fastidio sentirmi inutile. Buona notte.

@exprof 

Ciao, ricordo bene tutta la tua spiegazione in merito a Eulero che non è stato assolutamente incompetente, come non mi permetto di dire che tu lo sia e mi dispiace che ti senta inutile, quando invece non è assolutamente così. Spesso si dà per scontato il risultato del libro, senza pensare che effettivamente può essere lacunoso e con inesattezze. Buona notte anche a te e grazie per le tue risposte. 



Risposta
SOS Matematica

4.6
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