Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Energia potenziale

  

0

Esercizio 3

Una particella di massa $m$ e carica $q$ si trova in equilibrio in un campo elettrico uniforme di un condensatore piano disposto orizzontalmente, con l'armatura inferiore carica negativamente e quella superiore positivamente. E' possibile stabilire il segno della carica? Calcola l'intensità del campo elettrico presente tra le armature del condensatore e la densità superficiale di carica $\sigma$. Come cambierebbe $\sigma$ se $q$ dimezzasse (a parità delle altre ipotesi)?

Esercizio 4

Studia l'effetto di un materiale isolante posto tra le armature di un condensatore (ricorda il fenomeno della polarizzazione). elettinz. a dist di un isolaute

E0D4E3B9 E785 4408 999C 437778F747F9

Non capisco come procedere con questi problemi

Autore
1 Risposta



2

es3 

se m è in equilibrio vuol dire che il campo gravitazionale dà la stessa intensità dell' accelerazione g verso il basso di quella a = Fe/m = q*E /m  verso l'alto che dà il campo elettrico.

Questo significa  che q è negativa  e che :

g = q*E /m ---> E = mg/q 

essendo tra le piastre {vedi doppio strato}: 

 E = sigma/eps0  ---> sigma = eps0*m*g/q

es4

a causa della polarizzazione , come descritta nella risposta di @StefanoPescetto , è possibile portare più cariche di segno opposto sulle armature del condensatore a parità di tensione:

Q = C*V  ---> col dielettrico ---> Q' = C' * V

C = ~ eps0*S/d                          C' = ~ eps* S/d > C

C' /C = eps/eps0 = epsr

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizzazione_elettrica



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA