Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Elettrostatica

  

0

Due cariche di segno opposto $Q_1$ e $Q_2$ sono poste agli estremi di un segmento di lunghezza, $20 cm$, come è riportato nella figura. Calcola il campo elettrico nel punto medio del segmento.
[ $53 N / C$ ]

Buongiorno, ho una domanda riguarda il verso del campo elettrico. Nel 49 dovrei fare la somma dei campi elettrici, non tenendo conto del - viene, se ne tengo conto no. Quindi quando vado a calcolare il campo elettrico ne devo tenere conto o no del segno?

Grazie

CAPTURE 20240529 171717

 

Autore
1 Risposta



1

Quando calcoli il campo elettrico non devi considerare il segno delle cariche, calcola i campi come se fossero in valore assoluto, la loro intensità.

La carica positiva Q1 genera un campo uscente da essa, (positivo perché respinge cariche positive), nella tua figura il campo E1 è verso destra;

La carica negativa Q2 genera un campo entrante, verso se stessa, (per questo si dice negativo, perché attrae cariche positive), nella tua figura E2 è verso destra, come E1;

quindi i due campi si sommano perché hanno lo stesso verso, non devi considerare i segni, devi disegnare i vettori dei campi E1 ed E2 e se hanno lo stesso verso, sommi le loro intensità.

E risultante è verso destra, verso la carica Q2.

campi elettr

Ciao @muachettini



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA