Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] È URGENTISSIMO

  

0

Il padre di Mario deve conservare il vino prodotto in delle moderne botti di forma cilindrica. Le botti vengono collocate in delle strutture a forma di triangolo equilatero di lato 6 $m$ e tutte di uguale profondità. Il papà sostiene che utilizzando una sola botte (a) può conservare più vino che utilizzando tre botti più piccole (b) e con la stessa profondità della botte grande.
Mario è convinto del contrario. Secondo te dove si conserva più vino in $a$ o in b? Indica poi ill rapporto $S$ tra i due raggi di base, quello della botte piccola e della botte grande. (Considera trascurabile lo spessore del materiale con cui sono costruite le botti)
A) a equivale ab $S=\frac{1}{\sqrt{3}}$

B) a contiene più vino $S=\frac{3(\sqrt{3}-1)}{2 \sqrt{3}}$

C) a contiene più vino $S=\frac{3 \sqrt{3}}{2(\sqrt{3}-1)}$

D) b contiene più vino $S=\frac{3-\sqrt{3}}{2}$ QE) b contiene più vino $S=\frac{3 \sqrt{3}}{\sqrt{3}+3}$

IMG 6653

per favore aiutatemi a risolvere questo problema che non ci riesco… grazie 

Autore
1 Risposta



0
Immagine

La risposta corretta è la D.

Non sapendo a priori come determinare il raggio di uno dei cerchi piccoli, né volendovi dedidicare lunghi studi teorici, ho fatto una considerazione molto pratica: ho misurato col righello sullo schermo i diametri di cerchio grande e cerchi piccoli, ed ho trovato che il rapporto tra loro è 1,555... quindi circa 3/2 tra il grande e il piccolo.

Ora, l'area del cerchio grande è pi*r^2; il cerchio piccolo avrà r'= 2/3 r e quindi l'area dei 3 cerchi piccoli sarà 3* pi(2/3 r)^2  =  3* 4/9 pi*r^2  = 4/3 pi*r^2 

Dunque l'area complessiva dei tre cerchi piccoli è circa 4/3 di quella del cerchio unico grande.
Dato che lo scarto tra le due aree è significativo, il confronto tra le capacità di una botte grande o tre botti piccole può senz'altro dirsi chiarito. 
Ha ragione Mario

Per quanto riguarda il valore del rapporto tra i raggi, il rapporto misurato a mano, 2/3, confrontato con quelli proposti dal libro (D ed E) è molto più simile al primo, e quindi, pur considerando che stiamo ragionando su valori approssimati, la risposta ha un suo grado di certezza: risposta D

@giuseppe_criscuolo grazie mille



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA