Notifiche
Cancella tutti

dubbio su forza centripeta

  

0

Buongiorno, guardando questo problema di fisica mi è sorto un dubbio.

17290125589711893967915271217406

Da dove viene la formula che afferma che Fc è la somma vettoriale della reazione veicolare e del peso? Il libro la cita ma non spiega la sua origine.

grazie

Autore
1 Risposta



1

Un corpo si muove su una circonferenza   se su di esso agisce la forza centripeta che è la forza risultante delle forze agenti. La forza centripeta è sempre diretta verso il centro della circonferenza lungo il raggio.

In una traiettoria circolare verticale per esempio lungo una guida  (giro della morte nelle montagne russe) agiscono la forza peso Fp e la reazione vincolare FR della pista;

Nel punto più basso della traiettoria abbiamo la F centripeta  Fc, verso l'alto; la forza peso verso il basso; la FR verso l'alto;

+ Fc = + FR - Fp;

nel punto più alto abbiamo la F centripeta  Fc, verso il basso; la forza peso verso il basso; la FR verso il basso; le forze sono tutte verso il centro, hanno lo stesso segno:

- Fc = - FR - Fp;

Fc = FR + Fp.

 

Immagina un corpo legato con una fune che gira su una traiettoria circolare verticale. Sul corpo agisce la forza peso e la  forza di tensione T lungo la corda.

La somma vettoriale delle due forze ci dà la F centripeta.

In basso T e Fpeso hanno verso contrario, si sottraggono: (T – Fpeso).

T - F peso = m v^2/r;

T = m v^2/r + F peso; la tensione della corda è elevata nel punto in basso; si ha la sensazione che il peso sia maggiore.

image

In alto T + F peso si sommano.

T + F peso = Fc;

T = m v^2/r - F peso; in alto la tensione della corda è minore; si ha la sensazione che il peso sia minore.

Ciao  @stefano_borghi

https://argomentidifisica.wordpress.com/category/esercizi-su-forza-centripeta-e-moto-circolare/

questo è il mio blog.

@mg grazie mille. ma ad esempio nel punto più alto, se tutte le forse vanno verso il centro come mai il corpo non cade direttamente? Lo spostamento non ha la stessa direzione della forza vettoriale risultante? 

se invece prendo un punto qualsiasi sulla circonferenza, la forza centripeta rimane la somma vettoriale tra peso e reazione veicolare?

 

Il corpo non è fermo, ha velocità tangenziale; la Luna non cade sulla Terra anche se è la forza di gravità (centripeta, verso il centro della Terra), a farla girare intorno alla Terra.

Lo spostamento ha la direzione e verso della velocità tangenziale, la forza centripeta e l'accelerazione centripeta  fanno variare direzione e verso alla velocità.

image

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA