Notifiche
Cancella tutti

dubbio pvalue differenza di proporzioni e odds ratio

  

0

Salve, ho un dubbio sul calcolo di pvalue nella differenza di proporzioni, praticamente ottengo lo Z osservato e poi vado nella tavola (Z) e dal valore osservato lo cerco nella tabella, giusto? Il valore che trovo in verticale corrisponde a al valore a cui devo fare 1-valore*2, giusto ? Spero di essere stata chiara. 

Ora faccio un esempio: ho Z osservato di 0.75, vado nello Z e trovo pvalue pari a 1-0.08*2=1.96 oppure faccio 1-0.7737*2= 0.45.

Va bene questo metodo per la differenza di proporzione? Uso lo stesso anche per ODDS RATIO ? Grazie

Autore
1 Risposta



0

Sì, tutte le volte che si può usare un test normale.

Ovviamente z = 0.75, o pv = 2* (1 - normcdf(0.75)) = 2*0.2266 non é significativo.

@eidosm ok grazie, vale anche per ODDS RATIO?

Diciamo che ln OR funziona in modo identico, essendo anch'esso un test normale.

@eidosm va bene. Un altro dubbio, se ho un esercizio riguardo ad una associazione ossia l'esercizio dice: è possibile ad un livello di significatività del 5% confermare l'associazione ipotizzata tra età gestazionale e ipertensione? Posso usare il metodo dell'ODDS RATIO o devo usare quello del X^2 obbligatoriamente? Grazie

Di solito si cerca sempre di usare il ChiQuadro perché é più semplice, o almeno ha una connessione più chiara con la distribuzione normale, ma credo che l'OR sia equivalente perché é un modo alternativo di presentare gli stessi dati. L'unica prescrizione é sulla numerosità campionaria, perché se é troppo piccola si deve ricorrere al Test Esatto di Fischer.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA