Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] DUBBIO FISICA TEORIAA

  

0

buongiorno,

il mio prof interrogando ha detto che nel grafico del moto rettilineo uniforme l'angolo tra una retta e l'asse delle ascisse corrisponde alla velocità. Maggiore è l'angolo , maggiore è la velocità. Qualcuno mi può spiegare perché e formulare una spiegazione precisa, non riesco proprio a capirlo nonostante sia un concetto relativamente semplice.

Autore
Etichette discussione
q
1 Risposta



1

in realtà non è l'angolo ad essere la velocità, ma la tangente dell'angolo, ovvero la pendenza (o coefficiente angolare) della retta che descrive la variazione di spazio in funzione del tempo.

Per essere più chiari, supponi per esempio che il tuo spazio sia $y$ funzione di $t$ dove $y$ è in metri e $t$ in secondi. Supponi di avere $y(t)=5t$

La pendenza della retta vale 5 e questa è la velocità.

In realtà non vale $5$ senza unità di misura, ma vale $5 m/s$, altrimenti l'equazione non starebbe in piedi dal punto di vista dimensionale.

@sebastiano innanzitutto grazie per la sua risposta. Quindi in altre parole, l'angolo nel grafico del moto rettilineo uniforme rappresenta la pendenza della retta, che a sua volta rappresenta la velocità dell'oggetto. Un angolo più ripido indica una velocità maggiore, mentre un angolo più dolce indica una velocità inferiore.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA