se ho due cariche sull'asse x: una positiva e una negativa, dove mi aspetto che il campo elettrico sia nullo? Tra le cariche o all'esterno?
se ho due cariche sull'asse x: una positiva e una negativa, dove mi aspetto che il campo elettrico sia nullo? Tra le cariche o all'esterno?
Se le due cariche sono di segno opposto il campo elettrico internamente alle due cariche non può annullarsi perché sarà sempre diretto verso la carica negativa in quanto c’è la sovrapposizione degli effetti. Si dovrà quindi annullare in un punto esterno sulla retta congiungente le due cariche.
All'esterno, in un punto situato sul prolungamento della congiungente le due cariche .
Devi guardare le linee del campo elettrico generato da ogni catartica.
Nel caso I e III le linee di campo hanno versi opposti solo all’interno del segmento congiungente le due cariche, quindi solo qui il campo elettrico si può annullare. Esternamente sono o entrambe diretta a destra o entrambe a sinistra.
Nel caso II le linee di campo sono opposte solo esternamente al segmento che congiunge le due cariche, quindi il punto in cui il campo è nullo è esterno alla congiungente le due cariche.