Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Domandina

  

1

Salve ho questo dubbio a cui non trovo risposta

Il numero pi greco in se e il pi greco radianti sono la stessa identica cosa? Avevo pensato al fatto che comunque il radiante è una unità di misura che mi indica che si sta parlando di angoli ma di fatto non esiste perché è il rapporto di due lunghezze e quindi adimensionale.

In altre parole il numero pi greco è lo stesso che esce come soluzione (escludendo periodicità) dalla equazione cos(x)=-1?

Autore
2 Risposte



1

Sì, sono la stessa identica cosa.
"radiante" è sì un'unità di misura, ma priva di grandezza associata: è il rapporto fra due lunghezze.
Anche "π" è il rapporto fra due altre lunghezze ed è l'unità di misura che conta gli angoli piatti.
Mi duole dover contraddire la risposta dovuta @casio e me ne scuso con lui, ma la mia convinzione è differente: c'è da dire che è passata una quantità di tempo da quando me la sono formata a nove anni (be', un mesetto prima d'averne dieci!) nelle lezioni speciali (preparazione per le eventuali domande difficili all'esame di Licenza Elementare e al successivo Esame d'Ammissione) tenute fuori orario dal Maestro Ciro Minerva nella primavera 1949.
Rammento le definizioni ma non le parole, che erano adatte ai bambini che eravamo: sono passati tre quarti di secolo e la mia memoria è un po' peggiorata per l'atrofia cerebrale che ahimè avanza.
Se l'ampiezza dell'angolo al centro che sottende un dato arco di circonferenza si esprime come rapporto fra la lunghezza dell'arco e il raggio si dice che quel rapporto è il numero di radianti di quell'ampiezza.
L'angolo giro sottende l'intera circonferenza e quindi misura 2*π radianti perché la circonferenza è lunga 2*π volte il suo raggio ovvero π volte il suo diametro; e questa è proprio la definizione del numero π: il rapporto fra la lunghezza dell'intera circonferenza e il suo diametro.
Ricordatevi di NON DIRE MAI che π è il numero tre e quattordici!



2

Il numero π (pi greco) è una costante matematica che rappresenta il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro.

È un numero irrazionale, il che significa che non può essere espresso come frazione esatta e ha infiniti decimali senza un periodo o una sequenza che si ripete.

Il π in sé è solo un numero, mentre i radianti sono un'unità di misura per gli angoli.

Il π esprime la relazione tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro, mentre i radianti misurano l'ampiezza di un angolo.

Anche se entrambi hanno a che fare con cerchi e angoli, rappresentano concetti diversi: il π è una costante numerica, mentre il radiante è un'unità di misura angolare.

 

 

 

 

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA