Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Domande tecniche fascio di rette

  

0

Scusate ho diversi dubbi sul fascio proprio di rette, vi prego di correggermi dove sbaglio e eventualmente di integrare.

Ho capito (ma non so se è giusto) che è ’creato’ da due rette dette prima generatrice e seconda generatrice che si incontrano in un punto detto centro del fascio. Intorno a questo punto ci saranno infinite rette, tutte con differente coefficiente angolare che va da meno infinito a più infinito. L’angolo fra tutte le rette del fascio non è un angolo preciso ma è da quel che ho capito infinitamente piccolo. Tutte le rette del fascio “girano” tutto intorno al centro, diciamo quindi cone un’unica retta (la prima generatrice?) che ruota di 180 gradi intorno al punto.

Ma quindi non è come se geometricamente fosse sempre lo stesso fascio con centro l’origine ma ecebtualmente traslato verticalmente e/o orizzontalmente?

Cosa rappresenta geometricamente k della forma implicita, una specie di coefficiente angolare?
Che significato geometrico ha il fatto che la seconda generatrice non si ottenga mai nell’equazione implicita per alcun valore di k nonostante tale seconda generatrice comunque da quel che ho capito appartiene sempre al fascio proprio?

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



0

Prima una buona notizia che mi pare l'unica e poi un bel po' di non buone che classificherai tu fra correzioni, integrazioni o addirittura confutazioni.
Buona notizia
«Ma quindi non è come se ...?» Sì, è così.
Un bel po' di non buone
«diciamo quindi cone un’unica retta ...» Be' non proprio, ma all'incirca.
Nel riferimento Oxy un fascio di rette r(u, v) è una famiglia di infinite rette ottenute dalla projezione sul piano xy della ipersuperficie descritta, nel riferimento Ouvxy, da un'equazione riducibile alla forma
* r(u, v) ≡ (a(u, v)*x + b(u, v)*y + c(u, v) = 0) & (|u| + |v| > 0)
che quindi si può anche intendere come equazione di una generica retta con i tre coefficienti funzioni degli stessi due parametri (u, v) non entrambi nulli.
«Ho capito (ma non so se è giusto) che è ’creato’ da due rette dette prima generatrice e seconda generatrice che si incontrano in un punto detto centro del fascio.» Proprio no, male capisti!
Non esistono prima e seconda generatrice: generatrici possono essere, alla pari, due qualsiasi rette della famiglia che non "creano il fascio", ma "generano" cioè definiscono la sua equazione come loro combinazione lineare non banale (|u| + |v| > 0) coi coefficienti (u, v).
Per definire un fascio proprio la scelta più ovvia sono le rette coordinate del centro C(p, q) riscritte dalla forma esplicita (x = p) & (y = q) a quella canonica (x - p = 0) & (y - q = 0): se due cose sono eguali a zero lo sarà anche ogni loro combinazione lineare
* r(u, v) ≡ u*(x - p) + v*(y - q) = 0 ≡
≡ u*x + v*y - (p*u + q*v) = 0
da cui si vede che
* a(u, v) = u
* b(u, v) = v
* c(u, v) = - (p*u + q*v)
Per quanto sopra io sostengo che gli esercizi contenenti la consegna di "trovare LE generatrici" con l'articolo determinativo oltre a commettere un grave errore non solo d'italiano, ma soprattutto di matematica, commettono anche un'azione antieducativa instillando nelle giovani menti che dovrebbero istruire convinzioni errate come l'esistenza di una gerarchia fra generatrici e, ancor peggiore, «che la seconda generatrice non si ottenga mai nell’equazione implicita»: com'è ovvio vedere, dall'equazione "u*x + v*y - (p*u + q*v) = 0", che (in quanto forma normale canonica) è implicita, si generano (ottengono) tutte le rette per C(p, q) nessuna esclusa.
«L’angolo fra tutte le rette del fascio ...» è una frase insensata: ogni angolo è fra due semirette, non fra tutte le rette.
«Cosa rappresenta geometricamente k della forma implicita, una specie di coefficiente angolare?» No, se con k vuoi indicare uno dei rapporti u/v o v/u.
Et de hoc satis.

@exprof purtroppo in quella forma non ho mai visto l’equazione del fascio di rette e quindi mi crea ancora più confusione.

L’ho sempre e solo visto (sia sui libri che sui video di youtube) nella forma esplicita

y-ycentro=m*(x-xcentro) (ovvero equazione di una generica retta che passa da un punto)

o nella forma implicita (ricavata dalla combinazione lineare delle due generatrici)

a*x+b*y+c+k(aprimox+bprimoy+cprimo)=0

con ax+by+c=0 equazione implicita della prima generatrice 

e aprimox+bprimoy+cprimo=0 equazione implicita della seconda generatrice.

Anche il fatto dunque che lei dica che non esistono prima e seconda generatrice ora mi crea ancora più confusione 🙁

Qualcuno conosce per caso qualche video su youtube dove queste cose vengono spiegate in maniera semplice e chiara? 



1

Mi farò promotore di un referendum perché l'antifascismo, pilastro della nostra costituzione, trovi il suo naturale sbocco nella consequenziale proposta di abolire l'uso dell'odioso termine "fascio" 🤭

@Remanzini_Rinaldo
Non cadere nello stesso errore interpretativo in cui caddero i veri fascisti: il nome fascismo fu adottato riferendosi ai "Fasci d'Azione Rivoluzionaria" poi da Mussolini ribattezzati "fasci di combattimento" e non al Fascio Littorio, simbolo del potere legittimo (si trova tuttora negli USA e si trovava nella Repubblica Cisalpina). Fu solo dopo il colpo di stato e il conseguente incarico conferito dal Re Fellone che i fascisti lo adottarono (presumibilmente per sostenere la legittimità del loro potere) al centro del loro simbolo riprodotto sul distintivo da bavero, la cosiddetta cimice (io lo indossavo ogni sabato sulla divisa da Figlio della Lupa per recarmi al Giardino d'Infanzia).
Il nome fascio non ha nulla di odioso: è odiosa, se mai, la sua usurpazione da parte del PNF; ma è una repulsione a posteriori, perché durante il governo Mussolini i repulsori erano proprio pochi: mio nonno capostazione licenziato con altri 36000 ferrovieri, 13 docenti universitari, qualche socialista qua e là.
Ah, il fascio littorio era un fascio improprio di bastoni.
Buona Domenica monzese, qui la Domenica romana è di un grigio deprimente.

@ exProf : stavo scherzando, ovviamente , ma ci sono in giro talmente tante teste d'uovo che se succedesse davvero non mi meraviglierei più di tanto ! Qui il tempo par volgere al bello!! Felice Domenica !!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA