Notifiche
Cancella tutti

Domanda di Fisica

0

Buonasera, vorrei proporre questo esercizio di Fisica che non riesco a comprendere . Ho già le risposte corrette ma ho dei forti dubbi sul ragionamento fatto per arrivare a tali risposte. Sarei molto grata se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente.

image

Autore
2 Risposte

3

Ho già risposto a tale domanda. Link:

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/problema-fisica-universitario-n-5-biotecnologie/

@enrico_bufacchi grazie mille 🙂

@enrico_bufacchi ....grazie per avercelo ricordato

3
image
image

1)

Lungo una linea equipotenziale non c'è variazione di altezza , quindi di energia potenziale e, conseguentemente, non c'è lavoro ; il lavoro è esclusivamente dato da  m*g*Δh, non importando il percorso ...(affermazione falsa)

2)

In vetta l'altezza è massima e, conseguentemente, lo è l'energia potenziale gravitazionale ...(affermazione vera)

3)

In vetta, il gradiente del potenziale è nullo in quanto l'intorno della vetta è parallelo al suolo e spostamenti in ogni direzione non implicano variazione di quota (altezza)... (affermazione vera)

4)

Di regola non lo è, potrebbe casualmente esserlo per qualche istante e, pertanto, affermare che è sempre vero è falso

@remanzini_rinaldo Terrò conto di queste risposte quando scarpinerò lungo i sentieri alpini.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA