Notifiche
Cancella tutti

domanda a crocetta di fisica

  

0
CAPTURE 20241017 172859

numero 37 grazie in anticipo 

Autore
3 Risposte



1

a=g

 

@lucianop grazieeee

@ali-mi08

Di nulla. Buona serata.



0
 

Quando un proiettile raggiunge il punto più alto della sua traiettoria parabolica, la sua accelerazione è ancora presente ed è uguale all'accelerazione gravitazionale.

Nel dettaglio:

  • La velocità verticale del proiettile al punto più alto è zero, perché in quel momento il proiettile ha smesso di salire e sta per iniziare a scendere.
  • Tuttavia, l'accelerazione non è zero. In ogni istante della traiettoria, inclusa la sommità, il proiettile è soggetto alla forza di gravità.

Quindi, l'accelerazione del proiettile al punto più alto è:

  • g=9.81 m/s^2 (in modulo), diretta verso il basso.

Anche se la velocità verticale è nulla al vertice, la gravità continua ad agire, accelerando il proiettile verso il basso



0

Quando un proiettile raggiunge il punto più alto della sua traiettoria parabolica, l'accelerazione è uguale a quella gravitazionale.

In altre parole, l'accelerazione del proiettile è costantemente pari all'accelerazione gravitazionale durante tutto il suo moto, sia che si trovi in salita, al punto più alto, o in discesa. Sulla Terra, questa accelerazione è approssimativamente \( g = 9,8 \, \text{m/s}^2 \) verso il basso.

Al punto più alto della traiettoria, la velocità verticale del proiettile è zero, ma l'accelerazione rimane \( g \) verso il basso.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA