Come si indica graficamente che una disequazione non ha risultati nell'insieme dei reali?
Come si indica graficamente che una disequazione non ha risultati nell'insieme dei reali?
La frase interrogativa ha una formulazione troppo vaga per consentire una sola risposta precisa e, per giunta, il titolo è un sarchiapone: le disequazioni impossibili non esistono!
La soluzione di una dis/equazione nella variabile reale x è l'insieme unione di tutti gl'intervalli dell'asse x, compresi quelli di misura nulla (punti singoli) o illimitati, sui quali l'affermazione è vera.
L'insieme vuoto è un insieme come tutti gli altri, non è una cosa inesistente.
Perciò qualsiasi dis/equazione ha sempre una e una sola soluzione.
Se l'affermazione di cui valutare la verità è una diseguaglianza d'ordine (è minore di, è minore o eguale a, è maggiore o eguale a, è maggiore di) fra espressioni di variabili reali allora i valori dei due membri di cui si afferma la diseguaglianza non possono che essere reali dal momento che complessi, quaternioni, ... non sono ordinabili.
Ovviamente, se l'affermazione è la diseguaglianza di diversità (non è eguale a), questa può essere falsa solo in caso di tautologia (se i due membri coincidono) e in tal caso la realtà o meno dell'espressione è irrilevante.
------------------------------
"Come si indica graficamente" la soluzione di una disequazione?
Il metodo più banale è quello di tracciare nello stesso riferimento Oxy i grafici dei due membri e di campire leggermente gl'intervalli di verità: l'assenza di campiture denoterà la soluzione vuota.
------------------------------
Queste osservazioni si riferiscono a espressioni in una singola variabile reale x, ma si estendono facilmente al caso che i due membri siano funzioni di un vettore X di variabili reali. Però il metodo di tracciare due grafici nello stesso riferimento non è più applicabile.