Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Disequazione 2° parametrica con discussione

  

0

Buonasera. 

Come potete vedere dai miei appunti credo di aver svolto l'esercizio correttamente, se non fosse che per a>0 mi trovo in disaccordo con le soluzioni indicate dal testo. Tempo permettendo (è sabato sera) avreste la pazienza di controllare l'esattezza del mio svolgimento?  

Risolvi le seguenti disequazioni nell'incognita $x$, discutendo al variare del parametro in $\mathbb{R}$.
$a x^2+1>0$
$$
\left.\left[a<0:-\sqrt{-\frac{1}{a}}<x<\sqrt{-\frac{1}{a}} ; a \geq 0: \forall x \in \mathbb{R}\right\}\right]
$$

Ringrazio e buona serata.

IMG 3716
IMG 3720
IMG 3719

 

Autore
3 Risposte



4

Per a>=0 la disequazione è sempre verificata. Infatti ax² è il prodotto tra un numero positivo o nullo ed un quadrato. Assume quindi come valore minimo zero => ax²+1 ha valore minimo 1

(discriminante dell'equazione di secondo grado associata sempre minore di zero, coefficiente del termine di secondo grado positivo, a. La disequazione è sempre verificata ) 

Nel caso a<0 la disequazione (>) è verificata nell'intervallo interno alle radici dell'equazione associata 

ax²= - 1

x= ± radice (-1/a)

La disequazione è verificata se:

- radice (-1/a) < x < radice (-1/a)

@stefanopescetto grazie per la dritta Stefano, ricontrollo... buonanotte

@stefanopescetto   afferrato Stefano, stamattina ci ho ragionato con calma, grazie alla tua dritta... Inoltre, non è sempre vero che X1 < X2  per ogni X reale, in quanto due valori simili sotto le radici le fa annullare entrambe poiché opposti.

Ti ringrazio per il tuo costante e valido aiuto e ti auguro una gran bella giornata. 

@salvonardyn 

Mi fa piacere leggere che la risposta ti è stata d'aiuto. Anche a te auguro una bella giornata. Alla prossima risposta! 

@stefanopescetto Stefano, scusami, mi serve un chiarimento per definire correttamente la questione. Ci ho ragionato su con calma e credo finalmente di aver capito la procedura corretta per questo esercizio, allegata. Quello che mi lascia perplesso è che sul manuale mi dice di continuare con un'ulteriore discussione del parametro quando si trova nelle radici, stabilendo peraltro quando una soluzione è maggiore o minore dell'altra, rispetto alla collocazione sull'asse x. Io ho provato con qualche operazione, allegato, ma non è che abbia le idee chiare su quale adottare e come si procede in questi casi. Illuminami tu, please. Ciao

IMG 3729

.

IMG 3730



2

* a*x^2 + 1 > 0 ≡
≡ x^2 > - 1/a ≡
≡ (x < - √(- 1/a)) oppure (x > √(- 1/a))
da cui
* (a*x^2 + 1 > 0) & (a < 0) ≡ (x < - √(- 1/a)) oppure (x > √(- 1/a))
* (a*x^2 + 1 > 0) & (a = 0) ≡ 1 > 0 ≡ vero per ogni x
* (a*x^2 + 1 > 0) & (a > 0) ≡ (x < - i*√(1/a)) oppure (x > i*√(1/a))
---------------
Notando che la consegna pone il vincolo di realtà su "a", ma non su "x", e che entrambi gli assi delle parti reale e immaginaria del piano di Argand-Gauss sono assi reali, quella su scritta è la soluzione corretta. Il risultato atteso è una barzelletta.

@exprof   quanti gusti che ti prendi eh prof... buonanotte

@exprof 👍👍...bentornato a pieno titolo e felice Domenica

@SalvoNardyn
Ieri sera t'ho risposto attendendo la sveglia del diciottesimo farmaco quotidiano, ma dieci ore dopo mi pare evidente che lo stato di rinco indotto dai precedenti diciassette m'abbia fatto cannare di brutto; mi sono inutilmente arzigogolato un'analisi banale, mentre è la risposta di Stefano quella che mostra bene la banalità della situazione e gli clicko un cuoricino.
@StefanoPescetto
Grazie dell'immeritato cuoricino che posso solo ricambiare, non raddoppiare.
@Remanzini_Rinaldo
Grazie dell'immeritato cuoricino, del "bentornato" (ma, se leggi su, non "a pieno titolo" ahimè e ahi le vittime delle mie risposte rinco/rimba come questa) e della "felice Domenica" che ricambio. Dovrebbe risultare felice davvero perché non solo la polmonite è praticamnte scomparsa, ma sono tornato CoViD-19 negativo e quindi fra un paio d'ore potrò ricevere il barbiere che mi ripulirà da un'ispida barbariccia di diciassette giorni.
Saluti a tutt'e tre, e scuse a Salvo.

@exprof Questa si che è una notizia !!!



0
16864283182031612960271211937051

@alfonso3   grazie Alfonso e buonanotte



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA