Vedi figura
Prova a svolgere da sola l'esercizio. Segui la traccia del precedente esempio.
https://www.sosmatematica.it/forum/domande/disequazione-letterale-1/#post-62028
Se moltiplichi entrambi i membri della disequazione per una quantità positiva:
{ (a-1)>0 mantieni il verso alla disequazione
Altrimenti se moltiplichi per una quantità negativa:
{ (a-1)<0 cambi verso alla disequazione
Se a=1 la disequazione perde ovviamente di significato.
A questo punto sviluppi separatamente le due condizioni e alla fine fai L'UNIONE delle soluzioni. Se non riesci a completare l'esercizio per qualche motivo, metti il tuo tentativo nel post. Buona giornata
T'avevo già risposto l'altrieri a sera
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/61916/
illustrandoti in dettaglio come affrontare questo genere di disequazioni; e poi t'avevo anche ricopiato la procedura illustrata adattandola a un'altra disequazione
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/61956/
SAREBBE BENE CHE T'ABITUASSI A LEGGERE CON ATTENZIONE LE RISPOSTE CHE RICEVI.
Se leggi in fretta e senza renderti conto di ciò che stai leggendo non puoi capire la risoluzione dell'esercizio; e allora come pensi di riuscire a imparare qualcosa?
Se continui così diventerai un classico caso di braccia sottratte all'agricoltura: ti sarà inutile fingere di studiare. Tanto vale che tu vada a fare la bagnina (come un mio nipotino), almeno guadagni qualcosa per i tuoi passatempi.
Ti auguro d'imparare a studiare in modo efficace: questo non lo è!