Notifiche
Cancella tutti

Dimostrazioni

  

0
IMG 20240513 152953

   Qualcuno gentile che me lo spieghi 

Autore
2 Risposte



0

Nella Tavola Unicode «UTF-8 Mathematical Operators» il simbolo ≐ è definito come "APPROACHES THE LIMIT".
Se tu mi spieghi che cavolo vuol dire
* "BCN avvicina il limite BCM"
poi m'impegno a dimostrarti il teorema dell'esercizio 5; ma una tesi così criptica è inaffrontabile.

@exprof io, dato la difficoltà che stiamo affrontando in classe, penso significhi banalmente dimostra che le i due triangoli formatisi hanno la stessa superficie



0

SECONDA RISPOSTA
Nella suddetta Tavola è il simbolo ≍ ad essere definito come "EQUIVALENT TO".
Assumo per buona l'interpretazione "BCN ≍ BCM", anche se non ne vedo alcuna connessione con la difficoltà che state affrontando in classe.
Perciò la tesi da dimostrare è l'equivalenza —in un triangolo qualsiasi— dei due triangolini formati da un lato, e dalle due mediane che hanno un estremo comune con esso, con gli altri due metà lati.
La dimostrazione è banale: quei due triangoli sono equivalenti in quanto hanno la base in comune (il lato) e la medesima altezza (la distanza fra una coppia di parallele, il lato di base e la congiungente fra i punti medi degli altri due lati).
Che la la congiungente fra i punti medi di due lati di un triangolo sia parallela al terzo lato deriva dalla similitudine fra il triangolo dato e quello delimitato da tale congiungente: hanno un angolo comune e i lati adiacenti nel medesimo rapporto di uno a due.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA