Notifiche
Cancella tutti

Dimostrazione geometria

  

0
IMG 20211119 200651
IMG 20211119 201104

Buonasera, gentilmente potete aiutarmi con questo problema? Ho già fatto il disegno e scritto le ipotesi. Grazie mille

Autore
3 Risposte



0

i Triangoli ABP e DRC sono congruenti, cosi' come DSA e CBQ

Quindi in particolare $RC \cong AP$ e $CQ \cong SA$

Osserva i lati del quadrilatero (che vogliamo dimostrare essere un quadrato)

mi concentro ad esempio su:

$RQ = RC+CQ$ $SP = SA+AP$

$RQ \cong SP$ perchè somma di segmenti congruenti, ripeti il ragionamento per gli altri due lati (in realtà è gratis essendo triangoli rettangoli isosceli), ed hai dimostrato che il tuo quadrilatero ha 4 angoli retti e i lati tutti della medesima lunghezza.



0

Devi osservare che i triangoli rettangoli costruiti su lati opposti sono congruenti in quanto hanno ipotenusa uguale e angoli acuti uguali adiacenti ai lati del rettangolo pari a 45 gradi. Se poi fai riferimento a due triangoli rettangoli adiacenti, la somma dei lati contigui si mantiene costante e quindi la stessa per i 4 lati che costituiranno i lati del quadrato.

@lucianop grazie mille, il mio problema era solo dimostrare perché i triangoli isosceli costruiti sui lati opposti sono congruenti, me l'hai fatto capire bene, buona serata

Buona serata pure a te.



0

Se i lati del rettangolo sono ipotenuse di triangoli isoscele (isoscele è un indeclinabile), significa che i 4 triangoli sono retti in P, Q, R ed S, ed hanno i relativi lati uguali , per cui :

# DS = AS

# DR = AP

# ne consegue che DS+DR = AS+AP 

un poligono con 4 angoli retti e 2 lati consecutivi uguali ha uguali anche i rispettivi lati opposti , per cui la figura PQRS è un quadrato 

@Remanzini_Rinaldo
A volte sono assalito da curiosità che prudono peggio della psorìasi: da dove ti viene la convinzione che "isoscele" sia invariabile? Puoi dare una fonte? Io ho fatto una rapida googlata e ho trovato "isosceli" in due posti del "Vocabolario degli accademici della Crusca" e in una dispensa di "Filologia moderna" dell'Università di Napoli. Inoltre rammento che al Ginnasio il mio insegnante di lettere che era un glottologo dell'Università di Bari (nel 1952 si poteva insegnare in due posti) diceva che l'invariabilità delle parole ex V declinazione latina (una superficie, due superficie ...) è solo apparente perché sta nella struttura originaria. Ma "isoscele" con la V latina non c'entra: "gambe eguali" viene dal greco, non dal latino.
Mi fai sapere? Grazie.

@exProf ...così ricordavo , evidentemente male 😉



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA