Buonasera, Vi chiedo aiuto in questa dimostrazione (n4) di geometria che non riesco a capire. Grazie mille
(La costruzione dei triangolo non fa parte del disegno originale l'ho solamente fatto io)
Buonasera, Vi chiedo aiuto in questa dimostrazione (n4) di geometria che non riesco a capire. Grazie mille
(La costruzione dei triangolo non fa parte del disegno originale l'ho solamente fatto io)
Guarda la figura che ho disegnato per seguire al meglio la dimostrazione.
Osserva come vale la relazione $\overline{OA} \cong \overline{OC} \cong \overline{OD} \cong \overline{OB}$ perché tutti questi segmenti sono raggi della circonferenza di centro $O$. Tracciando la perpendicolare da $O$ alle rette parallele, questa le interseca nei punti $M$ ed $N$ che sono i punti medi delle basi dei triangoli $EOM \cong MOF$ (congruenti perché la perpendicolare alla base è altezza e mediana di un triangolo isoscele, allora per il primo criterio di congruenza dei triangoli$^{[1]}$ i triangoli in questione sono congruenti) e $ONC \cong OND$ (per lo stesso motivo congruenti). Questo significa che vale anche $\overline{AE} \cong \overline{BF}$ perché $\overline{ME} \cong \overline{MF}$ (i triangoli sono congruenti e $M$ è anche il punto medio della base $\overline{AB}$ del triangolo isoscele $AOB$ per cui i punti $A$ e $B$ sono equidistanti da $M$. L'angolo $\widehat{OEM}$ indicato con $\alpha$ è congruente ad $ \widehat{OFM}$, indicato con $\alpha '$, perché il triangolo è isoscele, gli angoli opposti ai vertici $F$ ed $E$ sono congruenti proprio perché opposti al vertice e si dimostra anche che $\overline{EC} \cong \overline{FD}$ con il teorema di Talete$^{[2]}$, quindi per il secondo criterio di congruenza dei triangoli $^{[3]}$ $AEC \cong BFD$ e di conseguenza $\overline{AC} \cong \overline{BD}$
$\textit{c.v.d.}$
[1]:
Primo criterio di congruenza dei triangoli:
Se due triangoli hanno due angoli corrispondenti congruenti e il lato tra loro compreso congruente, allora i triangoli sono congruenti
*Nel nostro caso i triangoli condividono l'altezza $\overline{OM}$ e va da sé che $\overline{OM} \cong \overline{OM}$, dato che l'altezza è anche bisettrice perché $AOB$ è un triangolo isoscele e gli angoli in $M$ sono angoli rette si verificano le condizioni descritte.
[2]:
Teorema di Talete:
Due rette parallele tagliate da due trasversali intercettano segmenti proporzionali lungo le trasversali.
*Nel nostro caso $\overline{OC} \cong \overline{OD}$ perché sono entrambi raggi, ciò significa che anche le altre coppie di segmenti corrispondenti sono nello stesso rapporto, in particolare $\overline{EC} \cong \overline{FD}$.
[3]:
Secondo criterio di congruenza dei triangoli:
Se due triangoli hanno lati corrispondenti congruenti e l'angolo tra loro compreso congruente, allora i triangoli sono congruenti.
*Nel nostro caso abbiamo appena spiegato che $\overline{EC} \cong \overline{FD}$ e che $\overline{AE} \cong \overline{BF}$, gli angoli $\beta$ e $\beta '$ sono congruenti perché angoli opposti al vertice di angoli $\alpha \cong \alpha '$, allora si verificano le condizioni descritte.
Se hai dubbi su qualcosa non esitare a rispondere e proverò a chiarirli!
@gabo ehi ciao, grazie mille. Noi il teorema di Talete non lo abbiamo ancora fatto (sono in 2^a superiore). C'è forse un altro modo per farlo? Grazie
@Matteo_g12, è strano perché noi lo avevamo fatto addirittura in primo, comunque puoi dimostrare che EC è congruente ad FD perché $\overline{EM} \cong \overline{MF}$, $\overline{CN} \cong \overline{ND}$, $\overline{MN} \cong \overline{MN}$ e gli angoli $\widehat{CEM} \cong \widehat{MFD}$ per lo stesso motivo di $\alpha \cong \beta '$. Quindi i quadrilateri $CEMN$ e $FNMD$ sono trapezi rettangoli con 3 lati e tutti gli angoli congruenti, quindi anche il quarto lato $\overline{EC} \cong \overline{FD}$ è congruente perché i trapezi in sé sono congruenti, puoi dividere i due trapezi in 2 triangoli e applicare i criteri di congruenza ma questo è sufficiente.
OH è _l_ ad entrambe le corde e pure bisettrice degli angolo AôB e CôD , il che implica AôC = BôD e l'uguaglianza dei triangoli AOC e BOD per aver uguali due lati(raggi) e l'angolo in O compreso
@remanzini_rinaldo buongiorno e grazie mille. Ho una domanda; per quale motivo gli angoli AoC e BoD sarebbero congruenti?
@ Matteo_g12 anche i triangoli COH e DOH lo sono, per avere OH in comune, CH = DH (OH è _l_ ad entrambe le corde e pure bisettrice) e gli angoli in H pari a 90°, pertanto AôC = BôD in quanto differenza da due angoli uguali (AôH' = BôH' di due angoli uguali (CôH = DôH)
@remanzini_rinaldo Grazie mille, dubbio chiarito. Grazie x l'auito