Notifiche
Cancella tutti

Dimostrazione geometria

  

1

 

Buonasera, Vi chiedo aiuto in questa dimostrazione (n4) di geometria che non riesco a capire. Grazie mille 

(La costruzione dei triangolo non fa parte del disegno originale l'ho solamente fatto io)

IMG 20250105 214638942

 

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



2
image

Guarda la figura che ho disegnato per seguire al meglio la dimostrazione.

Osserva come vale la relazione $\overline{OA} \cong \overline{OC} \cong \overline{OD} \cong \overline{OB}$ perché tutti questi segmenti sono raggi della circonferenza di centro $O$. Tracciando la perpendicolare da $O$ alle rette parallele, questa le interseca nei punti $M$ ed $N$ che sono i punti medi delle basi dei triangoli $EOM \cong MOF$ (congruenti perché la perpendicolare alla base è altezza e mediana di un triangolo isoscele, allora per il primo criterio di congruenza dei triangoli$^{[1]}$ i triangoli in questione sono congruenti) e $ONC \cong OND$ (per lo stesso motivo congruenti). Questo significa che vale anche $\overline{AE} \cong \overline{BF}$ perché $\overline{ME} \cong \overline{MF}$ (i triangoli sono congruenti e $M$ è anche il punto medio della base $\overline{AB}$ del triangolo isoscele $AOB$ per cui i punti $A$ e $B$ sono equidistanti da $M$. L'angolo $\widehat{OEM}$ indicato con $\alpha$ è congruente ad $ \widehat{OFM}$, indicato con $\alpha '$, perché il triangolo è isoscele, gli angoli opposti ai vertici $F$ ed $E$ sono congruenti proprio perché opposti al vertice e si dimostra anche che $\overline{EC} \cong \overline{FD}$ con il teorema di Talete$^{[2]}$, quindi per il secondo criterio di congruenza dei triangoli $^{[3]}$ $AEC \cong  BFD$ e di conseguenza $\overline{AC} \cong \overline{BD}$

$\textit{c.v.d.}$

[1]:

Primo criterio di congruenza dei triangoli:

Se due triangoli hanno due angoli corrispondenti congruenti e il lato tra loro compreso congruente, allora i triangoli sono congruenti 

*Nel nostro caso i triangoli condividono l'altezza $\overline{OM}$ e va da sé che $\overline{OM} \cong \overline{OM}$, dato che l'altezza è anche bisettrice perché $AOB$ è un triangolo isoscele e gli angoli in $M$ sono angoli rette si verificano le condizioni descritte.

[2]:

Teorema di Talete:

Due rette parallele tagliate da due trasversali intercettano segmenti proporzionali lungo le trasversali.

*Nel nostro caso $\overline{OC} \cong \overline{OD}$ perché sono entrambi raggi, ciò significa che anche le altre coppie di segmenti corrispondenti sono nello stesso rapporto, in particolare $\overline{EC}  \cong \overline{FD}$.

[3]:

Secondo criterio di congruenza dei triangoli:

Se due triangoli hanno lati corrispondenti congruenti e l'angolo tra loro compreso congruente, allora i triangoli sono congruenti.

*Nel nostro caso abbiamo appena spiegato che $\overline{EC}  \cong \overline{FD}$ e che $\overline{AE} \cong \overline{BF}$, gli angoli $\beta$ e $\beta '$ sono congruenti perché angoli opposti al vertice di angoli $\alpha \cong \alpha '$, allora si verificano le condizioni descritte.

Se hai dubbi su qualcosa non esitare a rispondere e proverò a chiarirli!

@gabo ehi ciao, grazie mille. Noi il teorema di Talete non lo abbiamo ancora fatto (sono in 2^a superiore). C'è forse un altro modo per farlo? Grazie

@Matteo_g12, è strano perché noi lo avevamo fatto addirittura in primo, comunque puoi dimostrare che EC è congruente ad FD perché $\overline{EM} \cong \overline{MF}$, $\overline{CN} \cong \overline{ND}$, $\overline{MN} \cong \overline{MN}$ e gli angoli $\widehat{CEM} \cong \widehat{MFD}$ per lo stesso motivo di $\alpha \cong \beta '$. Quindi i quadrilateri $CEMN$ e $FNMD$ sono trapezi rettangoli con 3 lati e tutti gli angoli congruenti, quindi anche il quarto lato $\overline{EC} \cong \overline{FD}$ è congruente perché i trapezi in sé sono congruenti, puoi dividere i due trapezi in 2 triangoli e applicare i criteri di congruenza ma questo è sufficiente.

@gabo Grazie



2
image

OH è _l_ ad entrambe le corde e pure bisettrice degli angolo AôB e CôD , il che implica AôC = BôD e l'uguaglianza dei triangoli AOC e BOD per aver uguali due lati(raggi) e l'angolo in O compreso 

 

@remanzini_rinaldo buongiorno e grazie mille. Ho una domanda; per quale motivo gli angoli AoC e BoD sarebbero congruenti?

@ Matteo_g12 anche i triangoli COH e DOH lo sono, per avere OH in comune, CH = DH (OH è _l_ ad entrambe le corde e pure bisettrice) e gli angoli in H pari a 90°, pertanto AôC = BôD in quanto differenza da due angoli uguali (AôH' = BôH' di due angoli uguali (CôH = DôH)

@remanzini_rinaldo Grazie mille, dubbio chiarito. Grazie x l'auito



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA