All' interno di un cerchio di centro $\mathrm{O}$, considera due punti $\mathrm{Pe} \mathrm{Q}$ non allineati con $\mathrm{O}$ ed equidistanti da $\mathrm{O}$. Detti rispettivamente $A$ e $B$ i punti di intersezione tra le semirette, di origine $O, O P e O Q$ e la circonferenza, dimostra che: a. i segmenti $A B$ e PQ sono paralleli; b. il trapezio $A B Q P$ è isoscele.
interpretiamo le informazioni fornite per fare una costruzione:
dati i due punti P e Q che giacciono nel semipiano finito delimitato dal cerchio C1 e non allineati con il centro O, essendo equidistanti dal centro O, possiamo pensarli come appartenenti alla circonferenza C2 di centro O e raggio OP.
Sia A il prolungamento di OP su C1 e B il prolungamento di OQ si C1, dimostriamo che i segmenti PQ e AB sono paralleli e che il trapezio ABPQ è isoscele.
Per le proprietà di concentricità e assialsimmetria di C1 e C2, si ha che OA=OB e quindi i due triangoli OPQ e OAB sono isosceli con l'angolo al vertice in comune (QOP=BOP). Poiche angoli supplementari allo stesso angolo sono congruenti, allora anche gli angoli alla base sono congruenti (OPQ=PQO=OAB=ABO). Inoltre essendo le rette passanti per le corde PQ e AB tagliate dalla retta trasversale passante per OP e formando 2 angoli corrispondenti OPQ e OAB, allora le due corde PQ e AB sono parallele.
Infine siccome OA=OB e OP=OQ, allora anche OA-OP=OB-OQ. Quindi essendo PA=QB e QP//AB, il trapezio QPAB è isoscele.