Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] diagrammi di Eulero venn

  

0

fatico a trovare il modo per trovare i numeri multipli in comune tra i numeri richiesti e poi metterli su diagramma

15 Sia $A$ l'insieme dei multipli di 2, $B$ l'insieme dei multipli di 4 e $C$ l'insieme dei multipli di 10 . Costruisci un diagramma di Venn che metta in evidenza le reciproche relazioni di inclusione e intersezione tra gli insiemi $A, B$ e $C$.
16 Sia $A$ l'insieme dei multipli di 2, $B$ l'insieme dei multipli di 5 e $C$ l'insieme dei multipli di 15 . Costruisci un diagramma di Venn che metta in evidenza le reciproche relazioni di inclusione e intersezione tra gli insiemi $A, B$ e $C$.
17 Dati gli insiemi $A=\{a, b, c\}$ e $B=\{x, y, z\}$, rappresenta, per elencazione, gli insiemi $A \times B$ e $B \times A$.

IMG20230801205648

 

Autore
1 Risposta



1

Mai dichiarare la classe nella domanda, eh? Sarebbe assai pericoloso: pisello, palle, tette, orecchie, naso potrebbero staccarsi e cascare per terra!
MAI SIA!
Peggio per te, io ti rispondo a modo mio e spero che ti vada bene; se no, nelle prossime domande, inizia dicendo "questo è un esercizio della classe ..." {quinto ginnasio, terzo ITIS, quarto scientifico, ...}.
------------------------------
"i numeri multipli in comune" sono i multipli del minimo comune multiplo (mcm) dei "numeri richiesti" {r}. Il calcolo del mcm si semplifica ordinando {r} in ordine discendente, esaminandone gli elementi da sinistra a destra ed eliminando ciascuno di quelli che sono divisori di un elemento alla loro sinistra.
* mcm(2, 4, 10) = mcm(10, 4, 2) = mcm(10, 4) = 20
* mcm(2, 5, 15) = mcm(15, 5, 2) = mcm(15, 2) = 30

@exprof grazie per avermi risposto ma c'è modo e modo di dire le cose sono avrò scritto forse quattro domande qui non ho pensato di mettere la classe (1 linguistico) avrebbe potuto pormi più gentilmente la sua domanda d'ora in poi metterò la mia classe



Risposta