Notifiche
Cancella tutti

Determinante di una matrice

0

Buongiorno ragazzi, qualcuno potrebbe illuminarmi sulla risoluzione di questo esercizio. Io calcolando il determinante ottengo 2x^2 - 4x

Poi se dovessi continuare ho pensato di porre il determinante ottenuto = 6 e risolvendo ottengo x1 =3 e x2 = 8 sinceramente non so se sia il ragionamento corretto. Ma sicuramente non è il risultato giusto o almeno direi che ho beccato solo un risultato.

Spiegazione terra terra sui passaggi da fare please non sono brava in materia. 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Screenshot 20250221 124421

Autore
Etichette discussione
3 Risposte

4

Essendo la matrice triangolare il determinante è il prodotto dei termini diagonali:

$det(A)=2x(x-2)$

poniamolo uguale a 6 come richiesto

$2x(x-2)=6$ ovvero $x(x-2)=3$

risolvendo l'equazione di secondo grado ottieni $x_1=3$ e $x_2=-1$ che è la risposta corretta.

Hai fatto un errore nella risoluzione dell'equazione di secondo grado.

Saluti

@sebastiano grazie mille Sebastiano in realtà il professore non ci ha mai spiegato alcun esercizio simile, lui ama stupirci proponendoci cose mai fatte prima.

3

Devi determinare il determinante di una matrice triangolare: in questo caso è dato dal prodotto dei termini appartenenti alla diagonale principale:

Δ = 2·(x - 2)·x---> Δ = 2·x^2 - 4·x

2·x^2 - 4·x = 6 risolvendo si ottiene:x = 3 ∨ x = -1

@lucianop grazie anche a te Luciano se non erro è una delle regole delle matrici, ma sinceramente è un vago ricordo non sapevo di potesse applicare perché il professore non ci ha mai fatto fare esercizi in tal senso, applicando qualcuna di quelle regole.

Grazie ancora

@marymat

Di nulla. Buona giornata.

2

Il determinante della matrice A puoi calcolarlo utilizzando il metodo generale (metodo di Laplace), oppure in questo caso, essendo la matrice A una matrice triangolare (inferiore), usare il metodo della diagonale. Ti ho trovato la soluzione utilizzando entrambi i metodi.

Determinante matrice 3x3 a
Determinante Matrice 3x3b

@gregorius grazie mille chiarissimo 🤗

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA