va bene questa ?
enti astratti che costituiscono una successione ordinata e permettono le operazioni aritmetiche rispettandone le proprieta'
va bene questa ?
enti astratti che costituiscono una successione ordinata e permettono le operazioni aritmetiche rispettandone le proprieta'
E NO CHE NON VA BENE QUESTA: complessi, quaternioni, ottetti, sedenioni, ... sono insiemi numerici che vanno a estendere la successione {N, N0, Z, Q, R, ...}, ma in nessuno di tali insiemi si può costituire una successione ordinata. Inoltre i quaternioni non rispettano la proprietà commutativa, e così gli ottetti e i sedenioni che non rispettano neanche la proprietà associativa.
Kronecker ha scritto che Dio creò i naturali e che tutto il resto (zero, negativi, razionali, ...) è opera umana: ti dovrebbe bastare il concetto delle estensioni secondo necessità.
@exprof si, vabbe', ma sono strutture, non numeri in senso stretto
se no anchio sono un numero, anche se non sono molto associativo
@BobOclat
Confessa che la cazzata "non numeri in senso stretto" l'hai scritta a tua insaputa!
Invece il "si, vabbe', ma sono strutture" m'ha fatto pensare a quelle due splendide attrici dello spot «acqua di mare negli occhi? ma è salata!» «sì, come le tue lacrime!»:
«si, vabbe', ma sono strutture» «sì, come {N naturali, N0 cardinali, Z interi, Q razionali, R reali, ...}!»
MEDITATE, GENTE: MEDITATE!
Per l'esattezza il numero (naturale) é la caratteristica comune a tutti gli insiemi ( finiti ) che si possono mettere in corrispondenza biunivoca.
Le estensioni di questo concetto sono legate alle leggi di composizione interna e al principio di permanenza delle proprietà formali.