Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche chiarimento per la risoluzione di questo esercizio (n 28). Nella risposta a dovrei dire la seconda coppia in quanto nel primo le forze si annullano in quanto hanno stessa direzione, stesso modulo ma verso opposto, corretto ? Quindi la risposta sarebbe la seconda coppia
scusami perché la I? Non dovrebbe essere là II perché da un punto di vista geometrico io traccio la perpendicolare {braccio!!!} alla mia retta d’azione è {e ???} il braccio corrisponde ad una ipotenusa {--->NO è il cateto } ?
ricorda ---> (il "braccio" è la distanza d tra le rette di azione che in ogni coppia hanno la stessa direzione!!!)
d è l'ipotenusa ,nella l, che è certo maggiore del cateto d' , nella seconda, ---> quindi la prima coppia ha momento maggiore , quella a sinistra.
... il momento ...
Msx = F*d > F*d' = Mdx
.........
scrivi nella risposta alla domanda c) :
... quando agiscono nella stessa direzione {tutte le coppie lo fanno!} hanno modulo uguale e verso discorde è nulla la risultante {si ha una coppia... ma questo già lo dice la traccia della domanda c)!}
M = F*d si annulla con F > 0 se e solo se d è nulla!
cioè se e solo se le due forze appartengono alla stessa retta!!!
p.s.
tutte le rette parallele , ma non coincidenti(!!!), hanno la stessa direzione!
ho indicato con F e - F i vettori della coppia che hanno la stessa intensità {o modulo ampiezza etc.} F = |F|.
@remanzini_rinaldo scusami perché la I? Non dovrebbe essere là II perché da un punto di vista geometrico io traccio la perpendicolare alla mia retta d’azione è il braccio corrisponde ad una ipotenusa ?