Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Conservazione Em

  

1

Due blocchi di massa 2kg e 3kg sono su una superficie orizzontale priva di attr. Una molla leggera è messa orizzontalmente tra i due blocchi. I blocchi sono spinti l'uno verso l'altro, comprimenti la molla e liberati da fermi. Quando il contatto con l'estremità della molla termina, il blocco di 3kg ha una V di 2m/s. Quanta energia potenziale era immagazzinata nella molla compressa quando i due blocchi sono stati liberati?

Autore
2 Risposte



3

Due blocchi di massa ma = 2 kg ed mb = 3 kg sono su una superficie orizzontale priva di attr. Una molla leggera è messa orizzontalmente tra i due blocchi. I blocchi sono spinti l'uno verso l'altro, comprimenti la molla e liberati da fermi. Quando il contatto con l'estremità della molla termina, il blocco di mb di 3kg ha una velocità Vb di 2m/s. Quanta energia potenziale Uem era immagazzinata nella molla compressa quando i due blocchi sono stati liberati?

conservazione di p : 

ma*Va = mb*Vb 

Va = Vb*mb/ma = 2*3/2 = 3,0 m/s 

Uem = 1/2(ma*Va^2+mb*Vb^2) = 0,5(2*3^2+3*2^2) = 15,0 J 



5

Conservazione della quantità di moto del sistema 

Qm = 0 (all'inizio i blocchi sono fermi) => 3*2 = 2*v1=> |v1|= 3 m/s (velocità del blocco da 2 kg) 

Conservazione dell'energia meccanica: in assenza di forze dissipative l'energia potenziale elastica iniziale si trasforma completamente in energia cinetica 

Ue = (1/2)* [m1*v1² + m2*v2²] 

 

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA