Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Condizioni di esistenza per le disequazioni

  

0

Ciao, ho un problema sul capire nelle condizioni di esistenza quando si deve mettere "e" o "oppure"

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



0

Le condizioni di esistenza sono quelle condizioni che devono essere soddisfatte affinché una soluzione sia accettabile per una determinata equazione o disequazione.

Per quanto riguarda l'uso di "e" o "oppure" nelle condizioni di esistenza, dipende dal tipo di disequazione che stai considerando.

Nel caso di una disequazione con una sola variabile, ad esempio x, la condizione di esistenza può essere espressa utilizzando la congiunzione "e". Ad esempio, se abbiamo la disequazione |x| < 5, la condizione di esistenza è x appartenente all'insieme dei numeri reali e contemporaneamente x deve essere compreso tra -5 e 5, quindi la condizione di esistenza è:

x ∈ R e -5 < x < 5

Nel caso di una disequazione con più variabili, la condizione di esistenza può essere espressa utilizzando la disgiunzione "oppure". Ad esempio, se abbiamo la disequazione x^2 + y^2 < 1, la condizione di esistenza è che le variabili x e y appartengano all'insieme dei numeri reali e contemporaneamente devono soddisfare la condizione x^2 + y^2 < 1. Quindi la condizione di esistenza è:

x, y ∈ R oppure x^2 + y^2 < 1

In generale, la congiunzione "e" viene utilizzata quando le condizioni di esistenza devono essere soddisfatte contemporaneamente, mentre la disgiunzione "oppure" viene utilizzata quando almeno una delle condizioni di esistenza deve essere soddisfatta.



1

Se poni qualche esempio concreto su cui hai trovato dubbi relativamente a quanto hai richiesto, ti potremmo dare risposte ben precise. Ciao

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA