Notifiche
Cancella tutti

Con le manipolazioni simboliche me la cavicchio, ma per l'onniscienza mi sto ancora attrezzando.

  

6

Su questo sito, per Regolamento dedicato a discutere intorno ad argomenti di Matematica o di Fisica, mi diverto e mi consolo cercando di rendermi utile a scolari, alunni, studenti in difficoltà; non tanto risolvendo i loro esercizi quanto illudendomi di fare due cose in loro aiuto: mostrar loro trucchetti e metodi che li aiutino a minimizzare futuri errori in condizioni paragonabili; evidenziare loro punti deboli (che, in situazione d'esame o anche solo d'interrogazione, rischino di garentirgli un votaccio o una bocciatura) con un linguaggio abbastanza rude da suscitare una reazione emotiva che fissi in memoria quel punto debole (di solito per questo ricevo insulti, invece che ringraziamenti, da chi scambia il rilievo per un'offesa).
Tuttavia mi irrita e soprattutto mi annoia il dover fare ricerche, anche solo sulla InterNet, al solo scopo di comprendere la terminologia con cui il richiedente apre la discussione: sarà anche una mia idiosincrasia, ma è pacifico che io, per costruire il modello matematico del problema che perplime il richiedente, debba conoscere il gergo di banchieri e assicuratori o quello dell'acustica edilizia? Non sarebbe meglio se i richiedenti, per avere lumi su loro perplessità matematiche, le esprimessero nel gergo dei matematici?
Domando così, tanto per sapere le vostre opinioni.
Mi hanno stimolato quest'apertura di discussione due domande viste stamattina
a) http://www.sosmatematica.it/forum/postid/205958/
pubblicato a "07/06/2024 09:40" da @SofiaVada
b) http://www.sosmatematica.it/forum/postid/205964/
pubblicato a "07/06/2024 10:23" da @azura_blake
entrambe con un problemino che, a naso, sembra semplice; ma che (guarda caso!) avevano entrambe zero risposte alle 14:45 quando le ho controllate.
Avrei voluto rispondere e l'avrei fatto anche volentieri se, per poterlo fare, non avessi dovuto prima ripassare (o, per parecchi termini, imparare) i significati e relative espressioni algebriche di
1) "rendita perpetua con rata semestrale anticipata"
2) "rendita perpetua con rata semestrale posticipata"
3) "prezzo d'acquisto di una rendita perpetua"
4) "operazione d'acquisto equa secondo la legge esponenziale"
per impostare qualche banale equazione; oppure di
5) "acustica edilizia"
6) "indice di valutazione valutato in bande d'ottava", ma indicato in decibel (da quando in qua la base due e la base dieci danno lo stesso logaritmo? Questa è cosa da imparare, non da ripassare!)
7) "potere fonoisolante"
e questo, a quanto ho capito, solo per impostare un modello di "best fit".

Autore
4 Risposte



2

Non si può sapere tutto nella vita. Mi sono rassegnata a vivere da ignorante e a tenere la mente sgombra da tanti problemi inutili per me. Quelli che fanno certe richieste specifiche, con linguaggio spesso incomprensibile ai più, possono ricercare da soli in rete le risposte alle loro inquietanti domande. 

Caro @ex prof hai tutta la mia solidarietà, ma non ti curar di loro.

 



1

Ho avuto la stessa identica impressione. Ho dovuto mollare perché il primo quesito della giornata non può essere così impegnativo in termini di risorse richieste. E poi il tentativo di risolverlo riportato confonde ancor più le idee al pur volenteroso profano.



1

come non condividere e approvare...

parole sante!



0

E' già stato detto da esimi colleghi tutto quello che c'era da dire : altro dirti non vò 😉



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA