se esistono "tabelle" apposite sono ben accette
grazie
se esistono "tabelle" apposite sono ben accette
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Credo che lei intenda il minimo comune multiplo, m.c.m., da inserire al denominatore di una frazione. Sono dell'idea che questa domanda debba esser posta a dei pedagogi più che a dei matematici, però posso darle due trucchi, uno per numeri piccoli ed uno per numeri grandi. I calcoli purtroppo vanno fatti, anche se con questo metodo diventano più meccanici ed abbordabili, l'importante però è far capire il concetto di fondo dato che successivamente avrà a che fare con numeri piccoli.
Per i numeri piccoli si potrebbe scrivere la tabellina e prendere il primo numero in comune, ad esempio:
Si calcoli l'm.c.m di 12 e 10:
10: 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80...
12: 12, 24, 36, 48, 60, 72...
È un procedimento lento ed un po' scomodo ma funziona sempre.
Il secondo metodo per numeri grandi, funziona solo nelle frazioni, è quello di moltiplicare tra loro i denominatori e semplificare. Ad esempio:
Si calcoli la somma tra $\frac{2}{15}$ e $\frac{3}{60}$:
$\frac{2}{15}+\frac{3}{60}=\frac{60 \cdot 2 + 3\cdot 15}{60 \cdot 15}=\frac{120+45}{900}=\frac{165}{900}$
È necessario fare ciò finché non sono ridotte completamente, quindi anche più volte:
se numeratore e denominatore terminano con 5 o 0, dividi per 5;
se terminano con un numero pari dividi per 2.
$\frac{165 : 5}{900 :5}=\frac{33}{180}$
Alcune volte capita che i numeri sembrino troppo alti, in quel caso l'unica strada percorribile è scomporli e semplifcare i prodotti che si ripetono. Si cerchi sempre di isolare i 3, i 7 e gli 11, come è stato fatto nel caso in questione.
$\frac{33}{180}=\frac{3 \cdot 11}{6\cdot 3 \cdot 10}=\frac{11}{6 \cdot 10}=\frac{11}{60}$
EXTRA, il metodo a farfalla:
Inoltre, consiglierei di svolgere molti, moltissimi, esercizi partendo gradualmente da quelli più semplici.
Se lo studente ha una buona capacità ad associare concetti a colori, assocerei un colore ad ogni multiplo di un determinato numero in modo da richiamare subito all'occhio per quale numero dividere.
Se lei è un insegnante od un tutore le consiglierei di avere molta pazienza e premiare, senza esagerare, ogni singolo traguardo, anche se piccolo dato che lo sforzo esercitato risulta esser diverso da persona a persona. Dato che non esistono vie universali adatte per tutti, se il metodo da me proposto risulti non funzionare non esisterei a consultare un pedagogo, o chiunque sia di dovere, per trovare il metodo più adatto allo studente in questione.