La ddp ai capi di R2 è di 10 V a prescindere dallo stato dell'interruttore.
Interruttore aperto, c'è una maglia sola.
20 - R1 * i - R2 * i = 0;
i = 20/(R1 + R2)
i = 20 / (100 + 100) = 20/200 = 0,1 A;
ha ragione @sebastiano; ho sbagliato; non avevo visto le polarità dei generatori.
interruttore chiuso : i = 0,1.
Con le maglie a interruttore chiuso:
20 - R1 * i1 - 10 = 0; maglia grande.
10 - R2 * i2 = 0; (maglia piccola).
R1 * i1 = 20 - 10 = 10 V;
i1 = 10 / 100 = 0,1 A;
R2 * i2 = 10;
i2 = 10 !00 = 0,1 A.
Risposta A.
Ciao.
Guarda bene il circuito. Quando l'interruttore è chiuso ai capi di $R_2$ ci sono $10 V$ dati dal generatore a destra, quindi la corrente vale $0.1 A$. Quando il tasto è aperto ai capi di $R_2$ ci sono sempre $10 V$, in quanto $R_1$ ed $R_2$ sono in serie e uguali e la serie è sottoposta ad una tensione di $20 V$. Quindi la cihiusura dell'interruttore non cambia nulla nel circuito, è una ridondanza, pertanto la corrente rimane in entrambi i casi $0.1 A$.
@Sebastiano @mg
State attenti a non scrivere troppe cose vere!
Io mi sono azzardato a scrivere qui sopra la stessa cosa detta da Sebastiano (ma senza argomentarla come ha fatto lui) e ne ho avuto un voto negativo (senza un rigo di motivazione, ovviamente!) dalla richiedente @Ftt la quale, poveretta, deve aver scambiato per mancanza di rispetto la risposta che le indicava l'ovvietà.
Non riesco a immaginare cosa la minus habens potrà ordire ai danni di chi, oltre a indicare le cose ovvie, ha anche l'ardire di ragionarci su!
Chiamerà a raccolta le truppe mastellate?
In entrambi i casi la tensione ai capi di R2 è pari a 10V e la corrente che vi circola è pari a 10/100 = 0,10 A
con Kirchhoff deve essere ...
nodo A i1 = i2 + i3
magliasx E1 = R1*i1 + R2*i2
magliadx E2 = R2*i2 ---> {equaz. con UNA incognita a causa della fem E2}
casoA) l'interruttore I è aperto , quindi:
casoB)
magliadx E2 = R2*i2 ---> i2 = E2 / R2 = 10/100 = 0.1 A
pertanto la risposta giusta è la A ! ---> i2 = 0.1 A sia nel caso A) che nel caso B) !
poi:
-------------------------- -------------------------- -------------------------- --------------------------
velocemente ...
... partitore a "vuoto" ... ( caso A) ) ed essendo R1 = R2
---> Vab = E1/2 = 10 V ---> i2 = Vab/ R2 = 10 /100 = 0.1 A
... partitore a "carico" ... ( caso B) ) {carico costituito solo dalla fem E2}
Vab = E2 ---> Vab = 10 V