Come posso fare a risolverlo? Avevo pensato di usare Kirchhoff ma ottengo solo 6 equazioni per 7 incognite
Come posso fare a risolverlo? Avevo pensato di usare Kirchhoff ma ottengo solo 6 equazioni per 7 incognite
fatto con la sovrapposizione degli effetti : procedimento lungo ma a prova di errore😉!! Con Kirchhoff l'errore è dietro l'angolo 😟
non sono d'accordo. È un classico esempio in cui la sovrapposizione degli effetti non dovrebbe essere utilizzata, in quanto porta a una marea di conti ed è un procedimento lunghissimo.
Questo circuito si risolve con il metodo delle correnti di maglia con UNA SOLA EQUAZIONE alla maglia costituita da E1, R1, R2, R3.
@ Sebastiano ...se tu non sei d'accordo me ne farò una ragione ; tu parti dal presupposto che chi lo deve fare lo sappia fare correttamente, il che non è sempre e lo dimostra il fatto che il richiedente si è trovato in difficoltà .
Aggiungo che uno dei migliori risolutori di questo sito ha prodotto un risultato sbagliato applicando Kirchhoff , ed a nulla sono valsi i miei richiami perché correggesse l'errore !!
@remanzini_rinaldo @Sebastiano
Grazie a tutti e due, alla fine mi sono accorto che commettevo l'errore di non considerare la corrente che passa attraverso R6 pari a quella del generatore A6 e che quindi non era un'incognita.
@remanzini_rinaldo @Carlocolombo
Io non sto dicendo di applicare il metodo di Khirchhoff (che peraltro in questo caso porta ad un sistema di 3 equazioni in 3 incognite, che dovrebbe essere "fattibile" anche a mano), ma di applicare il metodo delle correnti di maglia, che porta ad una sola equazione. Se uno sbaglia a risolvere un'equazione lineare in una incognita, allora non vale nemmeno il metodo di sovrapposizione degli effetti, in quanto anche lì vanno scritte delle equazioni.
magari invece qui va spiegato che la corrente nelle resistenze in serie ai generatori di corrente è nota e non incognita, così come la corrente in R4 che si calcola a mente essendo la somma delle correnti dei due generatori di corrente.
in definitiva, tu usa pure il metodo di sovrapposizione degli effetti, ma non è la scelta migliore, fidati.
P.S. se mi taggi, non devi lasciare uno spazio fra @ e il mio nome, altrimenti è come se tu non mi avessi taggato.
Saluti