In un generico diagramma (v;t) lo spazio percorso in un generico intervallo di tempo [t1;t2] è pari all'area sottesa dalla curva nell'intervallo considerato.
Nel nostro caso quindi lo spazio percorso nei 10 s di osservazione è pari alla somma delle aree di due triangoli rettangoli e di un trapezio.
Osservando il grafico SI DEDUCE:
1) se la velocità è positiva o negativa o nulla nell'intervallo considerato => il punto materiale di allontana o si avvicina dall'origine del sistema di riferimento
Se la velocità è costante (C->D)
2) il valore dell'accelerazione (coefficiente angolare della retta) : se v>0 e a>0 (coefficiente angolare positivo) il punto materiale si allontana dall'origine del sistema di riferimento accelerando (E->F). Se v>0 e a<0 (coefficiente angolare negativo) il punto materiale si allontana dall'origine rallentando (A->B)
Se invece v<0 e a<0 il punto materiale si avvicina all'origine accelerando (B->C). Se v<0 e a>0 il punto materiale si avvicina all'origine decelerando (D->E)
3)
Dal grafico (v:t) NON SI DEDUCE il vettore posizione iniziale s0 che è fornito dal testo. Il vettore posizione è univocamente determinato in ogni istante dalla legge oraria del moto
s(t)=s0+v0*t + (1/2)*a*t²