Notifiche
Cancella tutti

Chiarimento esercizio parabola

0

Buonasera, vi inoltro una parte di esercizio sulle parabole che mi ha scaturito un grande dubbio. 

Scrivi l'equazione della parabola che ha per asse la retta x = 4, intercetta sull'asse x una corda lunga 4 e passa per il punto di ordinata - 6 dell'asse y. Determina l'equazione della parabola simmetrica della parabola trovata rispetto all'asse x 

Dopo aver trovato c=-6 e b=-8a ho fatto l’intersezione con y=0 ottenendo così ax^2-8ax-6=0

Detto ció ho calcolato le x e risulta 4a+-radice di 16a^2+6a tutto fratto a

Continuando con i calcoli e dopo aver fatto la distanza tra i due punti che hanno stessa y(0) trovo che a=-1/2. Tuttavia durante i calcoli mi vengono condizioni di esistenza contrastanti. Il libro da giusto -1/2 ma a me non risulta.

Ringrazio chiunque mi darà una mano

Autore

@cippp 

Ho appena modificato il post: dovevo tenere conto della differenza in modulo delle radici trovate. Dacci un'occhiata.

Non capisco cosa ha fatto. Ha introdotto il modulo? E se sì, perchè?

1 Risposta

2

y = a·x^2 + b·x - 6  (c = -6)

- b/(2·a) = 4 (asse parabola)

b = - 8·a

y = a·x^2 - 8·a·x - 6

Intersezioni con x:

{y = a·x^2 - 8·a·x - 6

{y = 0

a·x^2 - 8·a·x - 6 = 0

Δ/4 = (- 4·a)^2 + 6·a

Δ/4 = 16·a^2 + 6·a

Radici equazione:

α = (4·a - √(16·a^2 + 6·a))/a

β = (4·a + √(16·a^2 + 6·a))/a

Poniamo ora:

ABS(β - α) = 4

Quindi:

ABS(2·√2·√(a·(8·a + 3))/a) = 4

equivalente a:

2·√2·√(a·(8·a + 3))/a = 4 ∨ 2·√2·√(a·(8·a + 3))/a = -4

La prima dà un risultato impossibile, ma la seconda fornisce a = -1/2

Condizioni di esistenza delle radici:

16·a^2 + 6·a > 0---> a < - 3/8 ∨ a > 0

sono soddisfatte!!

image

@lucianop Scusi ma quando eleviamo al quadrato non compare una condizione a>0 che a sistema con la condizione a>0 e a<-3/8 una volta a sistema con le soluzioni esclude -1/2?

Poichè dopo aver trasportato la a al denominatore nel secondo membro non bisogna fare il secondo membro maggiore uguale a zero?

a=-1/2<-3/8

a>0 con l'elevamento al quadrato di:

2·√2·√(a·(8·a + 3))/a = 4

perché lo imponi?

@lucianop 

Mi scusi ma se porto la a nel secondo membro risulta 4a. Poichè nelle equazioni con radicali irrazionali il secondo membro deve essere maggiore uguale di 0, io metto a>=0

@cippp

Ciao. Hai ragione. Appena ho un po' di tempo cercherò l'errore che ho commesso. Mi ha distolto il fatto che per a=-1/2 rientravano tutte le condizioni del testo (vedi disegno allegato).

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA