Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Chi mi può aiutare a capire questi esercizi per favore

  

1

Esercizio 1.
Luigi e Chiara, che si trovano a 100 m di distanza, camminano l’uno verso l’altra con moto rettilineo uniforme.
Luigi ha una velocità di 3,0 m/s e Chiara ha una velocità di 2,0 m/s. - Dopo quanto tempo si incontrano?

Esercizio 2.

Un’auto che parte da ferma, accelera con un’accelerazione costante di 4,0 m/s2 per 5,0 s, poi mantiene la
velocità raggiunta per 10 s e infine rallenta con un’accelerazione di modulo 2,0 m/s2 per 4,0 s. - Qual è la sua velocità finale?

Esercizio 3.
Un proiettile viene lanciato dall’origine con una velocità iniziale di 16 m/s con un angolo di 30° sopra
l’orizzontale.
- Determina le posizioni e del proiettile dopo 0,700 s.

Esercizio 4.
Un pallone viene calciato con una velocità iniziale di 8,4 m/s con un’inclinazione di 52° rispetto al suolo.
- Dopo quanto tempo ricade a terra?

5.
Marco e Giovanni lanciano ciascuno una biglia dalla stessa altezza e nello stesso istante. Marco la lascia cadere e Giovanni scaglia la propria in direzione orizzontale con velocità 2 m/s. Quale affermazione è corretta?Trascura l’attrito con l’aria.

A) La biglia di Marco tocca terra prima della biglia di Giovanni.
B) La biglia di Giovanni tocca terra prima della biglia di Marco.

C) Le due biglie toccano terra nello stesso momento.
D) Le due biglie non subiscono accelerazioni.

così magari è meglio.

Autore
3 Risposte



2

@Sebastiano
ODDIODDIO! E ci credo che "Mariateresa" è irraggiungibile!
Clickando sulla firma "Rayan755", con sottofirma "(@rayan755)", si apre il profilo di "Light Shinigami"!
Quindi se arriva la notifica "Light Shinigami ha votato/menzionato ..." e le si vuol dire qualcosa il da dire si deve indirizzare @rayan755: la cosa è di una tale guiscardaggine che Roberto il Guiscardo si sta rivoltando nella tomba per l'umiliazione d'essere stato così pesantemente surclassato da chi ha progettato questa cosa (sono sicuro che non sia stato un mio alunno, tengo a precisare, nemmeno uno di quei sette o otto, in 37 anni che ho insegnato Informatica, che sono stati maturati solo con 36.).
------------------------------
@rayan755
Sono del parere che "sì, è un pochino meglio."; un parere più benevolo di quello espresso da Sebastiano alle 11h 33' (solo un'ora e quaranta dopo la tua prima pubblicazione delle 9h 53') anche perché questa risposta la pubblicherò non prima di tre o quattr'ore abbondanti dal presumibile inizio della verifica così da non correre rischi legali.
Tuttavia mi pare quantomeno sfacciato da parte tua dire "non rispetta A PIENO le regole" di una presentazione che ne rispetta UNA SOLA: quella di trascrivere.
MOTIVI
Penso che questa terza presentazione sia un pochino meglio delle due precedenti in primo luogo perché non chiede se "ci sarà uno abbastanza fesso da aiutarmi a truffare i miei compagni di classe", ma chiede di "aiutare a capire" che è proprio lo scopo dichiarato di questo sito; in secondo luogo perché non pubblica una foto fatta male, maa rispetta il Regolamento trascrivendo il testo del questionario.
Per molti altri aspetti invece non rispetta il Regolamento.
---------------
«Si può chiedere UN solo esercizio per volta e ne è vietata la ripubblicazione (che sia stato risolto o no).»
Tu hai pubblicato cinque esercizi alla volta per tre volte, due delle quali identiche.
---------------
«Il sito non è un servizio PER SVOLGERE ESERCIZI e problemi ... ma è uno spazio pubblico dove SCAMBIARE OPINIONI, esperienze, informazioni, CONSIGLI sulla matematica e le sue applicazioni.»
Tu non lo usi per scambiare perché chiedi il nostro consiglio, ma non ci dici le tue opinioni. Chiedi d'essere aiutata a capire, ma non dici che cos'è che non capisci bene. Insomma dai l'impressione di cercare il servizio e non il luogo di scambio.
---------------
Infine pubblicare una foto intestata "VERIFICA" in orario scolastico fa pensare immediatamente al fatto che stai commettendo un reato del tipo «110 e frode» (di cui poi saranno imputati i tuoi genitori) e che ci stai chiedendo d'essere tuoi complici.
==============================
PER AIUTARTI A CAPIRE
------------------------------
Con gli acronimi
* MRU = moto rettilineo uniforme
* MRUA = moto rettilineo uniformemente accelerato
* MP = moto parabolico
si nota che
* l'esercizio #1 riguarda solo MRU
* l'esercizio #2 riguarda MRU e MRUA due volte
* gli esercizi #3, 4, 5 riguardano tutt'e tre il moto parabolico nel campo gravitazionale terrestre in assenza d'attrito viscoso dell'aria; cioè riguardano la composizione di un MRU in orizzontale (nel piano ortogonale all'accelerazione di gravità g) con un MRUA in verticale (nella direzione di g, ma nel verso opposto).
------------------------------
Gli "aiuti a capire" che seguono sono piuttosto generici (tu non hai scritto quali particolari ti siano ostici!) e si fondano sul presupposto che tu abbia già studiato e compreso tutta la teoria riguardante i tre tipi di moto e che ti sia copiato su un foglietto le equazioni che, per ciascun tipo, definiscono posizione e velocità del punto materiale mobile e anche quelle che derivano dall'esplicitazione delle diverse variabili.
SE IL PRESUPPOSTO E' FALSO
allora non hai studiato abbastanza bene; prima di leggere gli "aiuti a capire" dovresti ristudiare la teoria più lentamente della prima volta e, se possibile in compagnia (da sola ti manca il contraddittorio).
------------------------------
ESERCIZIO #1
I due punti mobili si vanno incontro su una distanza D; è come se uno mantenesse la posizione e l'altro si movesse con velocità V pari alla somma (dei moduli!) delle due date.
Il tempo T del tragitto si trova esplicitando T dalla definizione
* V = D/T
------------------------------
ESERCIZIO #2
La richiesta velocità finale del punto mobile è quella all'istante 4.0 del MRUA con l'accelerazione data e con posizione e velocità iniziali pari ai valori finali del precedente MRU.
Questo MRU ha velocità finale eguale, per definizione, a quella iniziale che è la velocità finale del precedente MRUA; la posizione finale è quella all'istante 10; la posizione iniziale è quella finale del primo MRUA, cioè quella all'istante 5.
------------------------------
ESERCIZIO #3
La posizione P all'istante t, in un moto bidimensionale, è data dalla coppia ordinata
* P(x(t), y(t))
dove x(t) è la posizione del MRU orizzontale ed y(t) è quella del MRUA verticale.
Se hai impostato separatamente le due componenti, basta fare due conti.
------------------------------
ESERCIZIO #4
Il tempo di volo T è la radice positiva dell'equazione y(t) = 0.
------------------------------
ESERCIZIO #5
Il tempo di volo T è la radice positiva dell'equazione y(t) = 0.
Identico all'esercizio #4, per quanto riguarda le opzioni A, B, C.
L'opzione D è solo una spiritosaggine, non un distrattore valido.



4

No, non è meglio!

mi dispiace se non rispetta a pieno le regole

per chi può aiutare lo ringrazio.

 

@Rayan755 

per ben tre volte hai infranto il regolamento, senza degnarti di leggerlo. La prima infrazione grave l'hai fatta postando una verifica che portava la data di oggi, per la quale ho richiamato l'attenzione di @Sosmatematica , in quanto tale comportamento si configura come truffa e prevede un porcedimento penale. Dopo hai pensato di fare il furbo, togliendo l'intestazione e ripostando lo stesso compito...a questo secondo post ti ha risposto @exProf . Qui hai pensato bene di trascrivere tutto il compito, ma la richiesta non é cambiata. Sei vivamente pregato di leggere il regolamento e di attenerti alla stesso.



1

Esercizio 1.
Luigi e Chiara, che si trovano a 100 m di distanza, camminano l’uno verso l’altra con moto rettilineo uniforme.
Luigi ha una velocità di 3,0 m/s e Chiara ha una velocità di 2,0 m/s. - Dopo quanto tempo si incontrano?

d = 100 = Vl*t+Vc*t = t(Vl+Vc) = 5t (nel mutuo avvicinam. le velocità si sommano )

t = 100/5 = 20 sec

 

Esercizio 2.

Un’auto che parte da ferma, accelera con un’accelerazione costante di 4,0 m/s2 per 5,0 s, poi mantiene la velocità raggiunta per 10 s e infine rallenta con un’accelerazione di modulo 2,0 m/s2 per 4,0 s. - Qual è la sua velocità finale Vfin ?

Vfin = (a1*t1-a2*t2) = 4*5-2*4 = 12 m/sec 

 

Esercizio 3.
Un proiettile viene lanciato dall’origine con una velocità iniziale di 16 m/s con un angolo di 30° sopra
l’orizzontale.
- Determina le posizioni Y ed X  del proiettile dopo 0,700 s.

X = 16*0,866*0,7 = 9,70 m

Y = 16*0,5*0,7-4,903*0,7^2 = 3,20 m  

 

Esercizio 4.
Un pallone viene calciato con una velocità iniziale di 8,4 m/s con un’inclinazione di 52° rispetto al suolo.
- Dopo quanto tempo t ricade a terra?

t = 2*Vo*sen 52°/g = 2*8,4*0,788/9,806 = 1,350 sec 

 

5.
Marco e Giovanni lanciano ciascuno una biglia dalla stessa altezza e nello stesso istante. Marco la lascia cadere e Giovanni scaglia la propria in direzione orizzontale con velocità 2 m/s. Quale affermazione, trascurando l’attrito con l’aria, è corretta? 

A) La biglia di Marco tocca terra prima della biglia di Giovanni.
B) La biglia di Giovanni tocca terra prima della biglia di Marco.

C) Le due biglie toccano terra nello stesso momento.
D) Le due biglie non subiscono accelerazioni.

la C) : Le due biglie toccano terra nello stesso momento (beninteso a velocità orizzontali diverse : zero l'una , 2 m/sec l'altra)



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA