Notifiche
Cancella tutti

Campo magnetico generato da tre correnti

0
image

i1 = i2 = 12 A; perpendicolari fra esse;

i' = 5,0 A perpendicolare al piano di i1 e i2.

la distanza del punto B da V è 0,004 m.

Autore

@gregorius     @remanzini_rinaldo  mi aiutate? Non so visualizzare il verso del campo nel punto a 0,008 m dal vertice. (No 121).  E' un quesito che mi richiede una mia amica di università. Ciao.

@mg Ti risponderò in dettaglio in serata, perchè oggi ho un lavoro urgente da finire. Ad un 'occhiata veloce, essendo il punto  equidistante dai primi due fili, ciascun filo dovrebbe generare un campo magnetico uguale in modulo ed equiverso, direttì entrambi verso destra, vettorialmente B(1)=B(2) = kx, pertanto B(1) +B(2) = 2kx. Per quanto riguarda il campo magnetico dovuto alla corrente passante nel terzo filo, non essendo specificato il verso della corrente i', il campo magnetico potrebbe essere rappresentato da 2 vetori opposti tra loro. Nell'ipotesi che i' scorra verso destra (direzione x positiva) B(3) sarebbe perpendicolare alla congiungente il punto e il filo e avrebbe solo componenti lungo y e z uguali in modulo ed entrambe dirette verso contrario gli assi z e y. (Considero positivo l'asse  z uscente dal foglio e l'asse y direto verso l'alto), in tal caso si avrebbe B(3)= -ny-nz. Se viceversa i' avesse verso opposto B(3) dovrebbe avere componenti con versi opposti a quelle indicate. 

Nel primo caso avremmo B(totale) =  2kx - ny-nz,

Nel secondoo caso avremmo B(totale)2kx +ny+nz,

Tuttavia questa è solo una risposta di tipo intuitivo non avendo determinato distanze.

P.S. Non immaginavo che si usasse ancora il Gauss (G) per determinare l'intensità del campo magnetico. Il sistema CGS è stato formalmente soppiantato dal (S.I.), che utilizza il tesla T come unità di misura del campo magnetico. Un gauss è pari a 1×10^−4 T (e quindi 1 T = 1×10^4 G).

@gregorius  grazie per il tuo tempo speso, ma faccio fatica a visualizzare i campi in tre dimensioni. Ancora resiste il Gauss. Infatti  il  campo magnetico terrestre viene spesso dato come 0,5 G, invece che 50 microTesla. Buon lavoro. mg

SOS Matematica

4.6
SCARICA