Notifiche
Cancella tutti

calcolo probabilistico andamento serie

  

3
buon giorno a tutti
ho pensato 10 minuti buoni per un titolo del 3D, non so se sono riuscito ad esprimere correttamente quello che cerco.
ad ogni modo vi spiego la mia necessita, e spero mi diate una mano (anche a correggere eventualmente il titolo)

 

sto realizzando dei grafici sull' andamento del CoronaVirus in italia e nella mia regione / città (Liguria/Genova)

il problema nasce dal fatto che i dati che la PC rilascia sono completi sul livello nazionale / regionale (esempio viene dato il totale dei malati / guariti / morti , la cui somma da il totale dei contagiati) , mentre sul livello provinciale (Ge) riportano soltanto il totale dei contagiati (non c'è lo scorporo in malati / guariti / morti)

forse l'immagine (giornata del 04/04/2020 con i dati ricevuti di Italia / Liguria / Genova) chiarisce eventuali inesattezze che ho scritto

Immagine

mi piacerebbe riuscire a trovare il modo di calcolare i tre valori mancanti (un valore probabile, quanto più realistico possibile) , ovvero lo scorporo del totale che ho

subito ho pensato di fare una banale similitudine tra liguria e genova

es. per i morti: 4203 : 1312 = 542 : x => 169.1896 => arrotondato => 169

ma avendo a disposizione l'intera serie (dal 24/02/2020 a giorno corrente) nazionale e regionale mi domandavo se mi riuscivate ad aiutare a trovare il modo di calcolarlo.

P.s.
i grafici e i calcoli li faccio su un foglio di excel, quindi dovrei trovare il modo di inserire una qualche tipo di formula....

P.s. 2
ho anche pensato che si potesse inserire la variabile della densità di popolazione, per cui mi sono già scaricato (ho le tabelle pronte su excel) il totale della popolazione di tutta italia, delle singole regioni, e delle sigole province...
ma non so se e come poterle inserire nel calcolo...

ringrazio chiunque mi riuscirà a dare una mano.

ah, a proposito, non sono un matematico come voi , ma solo una persona molto curiosa.
ho giusto qualche base di matematica (avendo fatto lo scientifico, ma, putroppo, non avendolo mai finito :) )

 
Autore
2 Risposte



1

Il fatto è semplice: 88274 : 124632=x:1312 e saprai i malati provinciali;209961312 e saprai pure i guariti per differenze saprai pure i morti.Per quanto riguarda i tamponi non ci sono dati sufficienti.



0

che era simile alla mia, solo che io la incrociavo con la liguria invece che con l'Italia.

a proposito di questo, statisticamente non sarà più significativo calcolarlo con i dati della regione piuttosto che con quelli dell' italia (come hai suggerito) ?

e avendo a disposizione di tutta la serie Tutti i contagiati e malati di italia e liguria (e il totale) dall' inzio a oggi, non c'è un modo da poter sfruttare per avere un dato più probabile ?

e ancora, avendo a disposizione la densità popolativa (n. abitanti per nazione, per regione e per provinvia) non si può in qualche modo introdurre anche questo parametro ? o forse no, perchè il totale dei contagiati della provincia è già proporzionato relativamente alla sua popolosità ?

Autore



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA