ohiohiohi...
i gradi centigradi sono una scala della temperatura, i Joule sono l'unità di misura dell'energia, non puoi TRASFORMARE gradi centigradi in Joule!!
Devi studiare il capitolo relativo al calore e a come di calcola la variazione di energia dei corpi (in questo caso i fluidi) rispetto alla variazione di temperatura.
Commento sul testo: andrebbe specificato se la pentola si trova al livello del mare oppure in montagna. Domanda: perchè?
@mari90 ti spiego di seguito:
la formula da utilizzare è $Q=cm\Delta T$ dove $c$ è il calore specifico dell'acqua e la variazione di temperatura è chiaramente $\Delta T = T_2 - T_1$ con $T_2=100$ $°C$ e $T_1=15$ $°C$. Chiaramente $T_2=100$ $°C$ solo se si suppone che la pentola si trovi a livello del mare, dove l'acqua bolle a 100 gradi. Se tu fossi in montagna l'acqua bollirebbe ad una temperatura inferiore a 100 gradi e quindi $T_2$ avrebbe un valore differente.
Quindi $\Delta T = T_2 - T_1=100-15=85$ $°C$
il calore specifico dell'acqua vale $c_{acqua} = 4196$ $J/(kg K)$
la massa di 5 litri di acqua è 5 kg (densità dell'acqua vale 1)
quindi
$Q=cm\Delta T= 4196*5*85=1.7833*10^6$ $J$
Ah ok grazie mille, infatti non riuscivo a capire, quindi come devo procedere? Perché nel libro non ho questa parte poiché il mio prof. L'ha anticipato e non ci ha inviato l'argomento
@mari90 per il momento ti posto questo link perchè sto lavorando, più tardi ti spiego meglio.
https://www.youmath.it/lezioni/fisica/termodinamica/3660-calore-specifico.html
Ma è semplicissimo!
Hai sicuramente superato per la fretta il paragrafo che lo spiegava, dove per le trasformazioni di questo tipo è sviluppata dettagliatamente con tutti i passaggi la procedura per trasformare i chicchi di caffè in semi di jojoba.
La puoi applicare al tuo caso sostituendo coulomb per caffè e joule per jojoba: sempre di C in J si tratta.
Scherzi a parte, Edsger Wybe Dijkstra scrisse che la più importante dote per uno scienziato è "la padronanza perfetta della propria lingua madre"; nota bene: non "ottima" o "eccellente", ma "perfetta".
Se vuoi studiare Fisica dovresti anzitutto cercare di raggiungere una padronanza dell'italiano almeno accettabile.