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Buona sera, ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a risolvere la n 148-149-150 e 152?? Ccsi da poterle spiegare a mia figlia?? Grazie

  

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Il 149

3 Risposte



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Un esercizio per volta e foto diritte!!!

148) trasformiamo i decimali in frazione;

3,6 (con 6 periodico) = (36-3) / 9 = 33/9 = 11/3;

0,86 (con 6 periodico) = (86 - 8) /90 = 78/90 = 13/15 ; (si semplifica per 6);

3,5 = 35/10 = 7/2;

4,6 (con 6 periodico) = (46 - 4)/9 = 42/9 = 14/3;

0,5 = 5/10 = 1/2;

1,05 = 105/100 = 21/20;

2,6 = 26/10 = 13/5;

3,75 = 375/100 = 15/4; (si semplifica per 25).

Espressione con frazioni:

(11/3 - 13/15 + 7/2 : 14/3) : (6 - 1/2) + (21/20 : 7/4 + 13/5 * 15/4) * 10/23 =

= (11/3 - 13/15 + 7/2 * 3/14) : (12/2 - 1/2) + (21/20 * 4/7 + 39/4) * 10/23 =

= (11/3 - 13/15 + 3/4) : 11/2 + (3/5 + 39/4) * 10/23 =

mcm (3; 15; 4) = 60;   mcm(5; 4) = 20;

= (220/60 - 52/60 + 45/60) : 11/2 + ( 12/20 + 195/20) * 10/23 =

= 213/60 * 2/11 + 207/20 * 10/23 =

= 71/20 * 2/11 + 9/2 =

= 71/110 + 9/2 =

= 71/110 + 495 /110 = 566/110 = 283 / 55

è complicato, ricopiare il testo, trasformare tutti i decimali in frazione, chiedi veramente troppo! ...

Ho rivisto tutti i calcoli, va tutto bene, il tuo testo dà un risultato errato. Ho fatto veramente fatica a farne una sola e tu chiedi tutte quelle espressioni? Bisogna che usiate un testo, tu e tua figlia e vi mettiate a studiare. Tua figlia soprattutto.  Mi associo a @exprof  

Ancora ciao! @francesco0610

Ciao @francesco0610

@mg della 148 il risultato è sbagliato 

 

 Francesco0610   non trovo l'errore. Mi dispiace. Vedi tu! Non ho tempo... ciao. Il mio risultato è corretto.

@francesco0610



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In questa domanda tu presenti in maniera ignobile due richieste essenzialmente differenti.
1) Spiegare a tua figlia: lo farò alla fine di questo sfogo.
2) Risolvere gli esercizi 148, 149, 150, 152: risolutamente NO.
Se tu te ne stracatafotti (© Camilleri) di rispettare il
http://www.sosmatematica.it/regolamento/
del sito, sarebbe diabolico incoraggiarti a perseverare; facendo così può darsi che t'incoraggi a leggerlo un po' meglio della prima volta (se mai ci fu).
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L'assenza di nobiltà nella presentazione ha diversi aspetti che, se vorrai, in futuro faresti bene ad evitare.
a) La piaggeria. "ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a ..." è una frase assai irritante che scoraggia dal risponderti, ed è anche un po' offensiva per alcuni motivi che non sto qui a lamentare; però in futuro vedi di trovare una formula che riguardi le TUE (e/o di tua figlia) difficoltà specifiche e non gli stati d'animo e le virtù morali di NOI che eventualmente risponderemo.
b) Il mancato rispetto del Regolamento che prescrive
b1) di trascrivere il problema su tastiera
b2) di chiedere un solo esercizio per domanda
c) La pessima qualità della foto: non limitata alla richiesta (da 148 a 152) e quindi assai più minuscola del necessario; mal illuminata; allegata di traverso.
A tal proposito, se vorrai, in futuro faresti bene a guardare alcuni suggerimenti al link
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/99968/
Tieni conto che vedere la foto di un solo esercizio bella grande, chiara, presa di fronte e allegata per dritto incoraggia le risposte.
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SPIEGAZIONE PER TUA FIGLIA
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Tutt'e quattro gli esercizi 148, 149, 150, 152 sono istanze del medesimo problema: valutare un'espressione aritmetica con operandi tutti numeri razionali presentati sotto le quattro forme possibili di frazione o numerale decimale limitato o periodico semplice o periodico misto.
La valutazione si esegue in due fasi successive: sostituire i numerali decimali con le loro frazioni generatrici; eseguire le operazioni tra frazioni dall'interno all'esterno dei diversi livelli di parentesi nidificate e, a pari livello rispettando la precedenza gerarchica (inversione del segno, potenza, divisione o moltiplicazione, addizione o sottrazione).
Ovviamente, affinché la spiegazione sia recepita e usata correttamente, dovrai preventivamente accertare che tua figlia si in grado di eseguire correttamente:
* la formazione della frazione generatrice di un numerale decimale;
* le operazioni razionali (+, -, *, /) con frazioni come operandi.
Per i principianti, come penso sia tua figlia, è utilissima una fase intermedia che pochissimi insegnanti consigliano: usare un qualche software di calcolo soprattutto per sapere in anticipo il corretto risultato da ottenere (assai spesso i libri ne danno uno scorretto), ma anche per verificare la correttezza dei passaggi intermedî e, in ispecie, le frazioni generatrici; ciò ovviamente comporta di dover scrivere le espressioni in una sintassi compatibile con il software che si usa. Io uso, e consiglio caldamente, WolframAlpha la cui sintassi puoi dedurre da come riscrivo l'espressione 149 che prenderò ad esempio di quanto detto.
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149) ((0.2(7) + 0.(1))/(1.(3) + 1) + 1.2*(3.5 - 3.(3)))/(2.(2) - 2)
i numerali da convertire sono
* 0.2(7) = 5/18; 0.(1) = 1/9; 1.(3) = 4/3; 1.2 = 6/5; 3.5 = 7/2; 3.(3) = 10/3; 2.(2) = 20/9
verifica di correttezza al link
http://www.wolframalpha.com/input?i=RealDigits%5B%7B5%2F18%2C1%2F9%2C4%2F3%2C6%2F5%2C7%2F2%2C10%2F3%2C20%2F9%7D%5D
dove nel paragrafo "Result" c'è una riga per ogni frazione in cui l'ultimo numero dice quante cifre sono di parte intera.
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La sostituzione dei numerali decimali con le loro frazioni generatrici è
* ((0.2(7) + 0.(1))/(1.(3) + 1) + 1.2*(3.5 - 3.(3)))/(2.(2) - 2) =
= ((5/18 + 1/9)/(4/3 + 1) + (6/5)*(7/2 - 10/3))/(20/9 - 2) =
= da qui in poi tua figlia eseguirà le operazioni fino a trovare
http://www.wolframalpha.com/input?i=%28%285%2F18--1%2F9%29%2F%284%2F3--1%29--%286%2F5%29*%287%2F2-10%2F3%29%29%2F%2820%2F9-2%29
il risultato corretto (qui il libro ne da uno scorretto, a meno che non mi sia scappata qualche stupidaggine).



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Risposta
SOS Matematica

4.6
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