Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Avrei bisogno di aiuto per questo problema che non capisco.

  

1

Ciao e buona Pasqua a tutti. 😍 

Un ascensore ha la forma di un parallelepipedo retto a base quadrata. I 4 pannelli che formano le pareti dell'ascensore  sono stati ricavati da un grande pannello rettangolare alto 220 cm e largo 400 cm. Calcola in metri quadrati la superficie calpestabile e area totale della superficie totale dell'ascensore.

Grazie mille 

Autore
2 Risposte



2

Un ascensore ha la forma di un parallelepipedo retto a base quadrata. I 4 pannelli che formano le pareti dell'ascensore  sono stati ricavati da un grande pannello rettangolare alto 220 cm e largo 400 cm. Calcola in metri quadrati la superficie calpestabile Ac e area  della superficie totale A dell'ascensore.

Ac = ((400/100)/4)^2 = 1,00 m^2

A = 2Ac+400/100*2,20 = 2+2,20*4 = 10,80 m^2

@remanzini_rinaldo Grazie davvero per la soluzione e per la disponibilità immediata anche oggi giorno festivo. 🤩



1

Se il parallelepipedo dev'essere a base quadrata allora il pannello, che è tutta la superficie laterale, si deve segare in quattro pezzi da un metro e la superficie calpestabile risulta di un metro quadro più altrettanto per il soffitto e hai il totale.

@exprof Grazie davvero per la risposta immediata. Però io non riesco a capire molto  bene 😥.  Il libro mi dà come risultato 1 m quadro e 10,8 m quadro.

Quindi la superficie calpestabile è 1 m quadro perché come ha scritto lei "allora il pannello, che è tutta la superficie laterale, si deve segare in quattro pezzi da un metro e la superficie calpestabile risulta di un metro quadro" corretto?

e area totale della superficie totale ascensore?  mi dice 10,8 m quadrati 

@exprof Grazie mille per la soluzione immediata. Buona Pasqua ancora

@Romi
Una volta segato il pannellone in quattro pannellini da un metro: ciascun pezzo, alto due metri e venti, ha 2.20 m^2 di area e fra tutt'e quattro fanno una superficie laterale di 4*2.20 = 8.80 m^2; aggiungendo un metro quadro per il pavimento e uno per il soffitto si ha 8.80 + 2*1 = 10.80 m^2 che è il risultato atteso.

---



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA