devo determinare gli angoli dei triangoli ABC e del triangolo ACD in figura. so che i lati AB e CD sono paralleli e che DC e AD sono uguali. L’angolo A è 120, B è 30 e io sono arrivata a capire gli altri angoli scritti in figura ma non trovo le incognite. credo di dover utilizzare i principi delle rette parallele tagliate da una trasversale ma non so come. aiutatemi😭
Devo determinare gli angoli dei triangoli ABC e del triangolo ACD in figura. So che i lati AB e CD sono paralleli e che DC e AD sono uguali. L’angolo A è 120, B è 30 e io sono arrivata a capire gli altri angoli scritti in figura ma non trovo le incognite. credo di dover utilizzare i principi delle rette parallele tagliate da una trasversale ma non so come.
Il triangolo a sinistra ACD con i due lati congruenti quindi può essere isoscele, conoscendo l'angolo su D di 60° calcola gli angoli alla base, si vede già che è equilatero perché:
ciascun angolo alla base, su A e su C $\small = \dfrac{180-60}{2} = 60°;$ tre angoli congruenti quindi è equilatero.
Il triangolo ABC, se segui il disegno con le linee aggiunte, con i dati da testo, puoi calcolare facilmente i tre angoli:
angolo su A $\small = 120-60 = 60°;$
angolo su C $\small = 180-30-60 = 90°$ è un triangolo rettangolo;