Notifiche
Cancella tutti

Analisi matematica funzione 2 variabili con vincolo

0

IMG 20250214 135502
IMG 20250214 135538

Buongiorno a tutti, non saprei da dove iniziare. Non ho mai affrontato questo tipo di esercizio. Conosco solo il metodo di risoluzione con Hessiana senza vincolo. Qualcuno disponibile a spiegarmi facilmente un metodo di risoluzione veloce e semplice (senza lettere strane e mille passaggi), in matematica sono poco ferrata, ho esame tra pochi giorni. Grazie mille a chi vorrà darmi una mano. 

Funzione a due variabili con vincolo, ci sono vari punti da svolgere, in particolare i punti A, B, C, D, in allegato. 

Autore

Grazie mille 

2 Risposte

2
image

La funzione : z = x^2 + y^2 - 10·y

è continua assieme alle sue derivate ed è definita in un insieme chiuso (contiene tutta la frontiera definita dalle due equazioni associate: parabola e retta) e limitato:

{y ≥ x^2

{y ≤ 4

Quindi per il teorema di Weierstrass ammette ivi massimo e minimo assoluto.

Rispondiamo ora ai 4 quesiti.

a) Nessuna delle risposte è corretta. 

(con riferimento al dominio delle soluzioni ammissibili disegnato sopra)

Per quanto riguarda la funzione z=f(x,y)

b) Non ammette estremanti all'interno del dominio:

{2·x = 0

{2·y - 10 = 0

soluzione: [x = 0 ∧ y = 5] esterno al dominio.

(che invece risulta essere minimo relativo ed assoluto per la funzione z libera da vincoli)

Quindi devi sondare i valori della funzione lungo la frontiera stessa.

Incominciamo da y=4 risolvendo il sistema:

{y = x^2

{y = 4

ed ottenendo: [x = 2 ∧ y = 4, x = -2 ∧ y = 4] quindi

[-2, 4] e [2, 4]

Quindi ti riporti ad una funzione di una sola variabile reale:

z = x^2 + 4^2 - 10·4----> z = x^2 - 24 con -2 ≤ x ≤ 2

Quindi:

c) Candidati a punti di massimo e di minimo assoluto sono:

[-2,4] ; [0,4] ;[2,4]

z'x=2x--->x=0 può essere un minimo assoluto il punto di coordinate [0,4] in quanto

z''=2 >0 in x=0

I punti esterni possono essere di massimo assoluto (vincolato)

Per l'ultimo quesito devi sondare i valori della funzione z lungo la frontiera parabolica:

y= x^2. provaci tu...

Curve livello z:

image

@lucianop

Buongiorno Luciano, ti ringrazio tanto per l'aiuto... Sei stato molto gentile. Purtroppo non so continuare. Sono venuta a chiedere aiuto qui perché il mio libro spiega queste cose in una sola pagina, saltando i passaggi dei calcoli. Non so cosa sia una frontiera. 

Il mio prof ci fa fare un esame su cose mai spiegate in classe, sembra assurdo ma è così. Ho altri esercizi su cui da giorni mi sto impegnando, ma non trovo soluzione. Io non so nemmeno come tu abbia fatto a trovare il punto (0,4) io non ci avrei nemmeno pensato avrei messo le uniche 2 soluzioni del sistema (2,4) e (-2,4).

Io da qui non ci ho più capito nulla:

z'x=2x--->x=0 può essere un minimo assoluto il punto di coordinate [0,4] in quanto

z''=2 >0 in x=0

I punti esterni possono essere di massimo assoluto (vincolato)

Per l'ultimo quesito devi sondare i valori della funzione z lungo la frontiera parabolica:

y= x^2. provaci tu...

In più oltre alla domanda di prima. Quella x=0 da dove sarebbe uscita, dopo la derivata  prima di z (x) che faccio ? C' è qualcosa da moltiplicare.

Come si individua un massimo assoluto? 

È un ragionamento che va fatto solo per una coppia di punti o per tutti e 3 i trovati prima? 

Per risolvere il punto D, io non so perché mi dici di sostituire la y? 

Perdonami, per le domande assurde, ma non so, come fare. Ho pochi esercizi e libri a supporto. In rete ci sono spiegazioni troppo complicate e nemmeno lontanamente simili a questa traccia. 

Grazie mille 

1

Ciao. Vediamo se riesco a soddisfare quanto mi hai richiesto nel tuo commento precedente.

Cos'è una frontiera? Con parole semplici è un insieme di linee del piano cartesiano rappresentate da equazioni (quasi sempre implicite) che delimitano la regione S assegnata dal testo qui l'insieme è dato da un segmento rettilineo da x=-2 ad x= 2 sulla retta y=4 e da una linea curva parabolica rappresentata dall'equazione y=x^2 anch'essa limitata dai punti che vanno da x=-2 ad x=2 comuni coi punti del segmento precedente.

Questo per quanto concerne la prima domanda posta da te (implicita).

---------------------------------------------------------

Adesso devi trovare due valori per z = x^2 + y^2 - 10·y che devi considerare appartenenti alla frontiera: uno max ed uno minimo che risultano essere assoluti.

Quindi cominci ad esaminare quelli che si trovano sul segmento orizzontale delimitato dai punti [-2,4] e [2,4].

Su tale segmento la funzione assume valori che derivano dal fatto che tu sai quanto vale la coordinata y=4. Tali valori di z li trovi per sostituzione. Come fatto sopra ottieni per z una funzione in una sola variabile x: z = x^2 - 24 con -2 ≤ x ≤ 2.

Se ti limiti a considerare solo i punti estremi, come mi hai riferito, ti dimentichi il punto x=0 per cui la funzione potrebbe avere in esso un minimo assoluto (nell'insieme chiuso e limitato) quindi per x=0----> z = -24 mentre negli altri due punti avresti : z=-20.

Quindi sondando i valori su questa frontiera hai come candidati:

[-2,4]: z= -20; [2,4]: z=-20; [0,4]: z = -24

Per x=0 si annulla la z' che come valori che assume ha andamento parabolico

(z = x^2 - 24 con -2 ≤ x ≤ 2)

La derivata z'=0 indica il punto di stazionarietà (critico), la derivata z'' >0 indica minimo.

Tanto comincia a ragionare su quanto ti ho appena detto.. Poi vediamo di soddisfare gli altri dubbi... Un po' per volta...

----------------------------------------------------------------

@lucianop quello che ho capito è che il punto (0,4) non esce come risultato da nessun sistema e nessuna sostituzione.

Devo guardare il grafico e ipotizzare che anche l'asse possa essere una frontiera, giusto? 

Poi per quanto riguarda la z di x=0, ma non è z" che è uguale a 0? O sbaglio la derivata prima è sempre z'=2x

Luciano non ci sto capendo nulla. Puoi consigliarmi un testo davvero livello elementare, con tutti i passaggi. Che posso trovate su internet. Non voglio darti disturbo purtroppo mi trovo in una situazione assurda, perché fare un esame non sapendo nemmeno da dove escono determinati, numeri ipotesi ecc. È impensabile. Scusami ma sono molto in ansia. 

@lucianop Buona sera Luciano ho speso tutto il giorno per tentare di capire cosa sto facendo con i punti C e D Dell' esercizio.

Ti allego lo svolgimento, ma ti sono sincera, non ho ancora capito perché :

1)il punto (0,4) viene preso in considerazione se non mi esce palesemente da nessun calcolo (come invece accade per i punti 2,4 e - 2,4)

2) devo sostituire solo le x nella funzione obiettivo e poi considerare le derivate prime? 

3) come si fa a stabilire max e minimo? C'è una regola? (Devo prendere in considerazione cosa e confrontarli con chi?) Nell'esercizio ho buttato a fortuna... 

4) ma nel punto D dovrebbe uscirmi il valore (0,5) come soluzione... Ma nessun calcolo mi riconduce a prenderlo in considerazione. Quindi come mai è tra i risultati? 

5) ma la differenza tra massimi e minimi assoluti e relativi quale sarebbe? Cioè come si fanno a decretare. 

Scusami per le tante domande, ma davvero ho visto ovunque in rete ma oltre a libri in arabo antico, senza nessun passaggio ma solo soluzioni, non c'è nessun esercizio come il mio... Io non so proprio come si svolge passo passo e con un linguaggio terra terra da analfabeti dimatematica. 

Grazie mille e buona serata

IMG 20250218 202031 edit 32921548803830
IMG 20250218 202125 edit 32966169508511
IMG 20250218 202207 edit 32994799183506

@marymat

Buongiorno. Ho visto che mi hai fatto ulteriori domande e che hai aggiunto una tua possibile risoluzione. In questi giorni ho staccato con il sito in quanto ho avuto dei problemi personali come pure penso anche per i prossimi giorni. Appena ho tempo vedrò, se possibile,  di darti ulteriori risposte a quanto mi hai richiesto. Nel frattempo ti invito a postare ulteriori esercizi simili a quello che hai proposto. Tieni presente che non ci sono solo io, ma che siamo tanti in grado di rispondere alle tue problematiche. Ci vuole un po' di tempo per capire tali problemi. Abbi un po' di pazienza . Ciao da Luciano.

@lucianop Va bene Luciano, ti ringrazio per il consiglio e spero i tuoi problemi si risolvano presto. Buona giornata

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA