Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Algebra

  

0

Dato il piano cartesiano rappresenta la retta r: y= -2x + 3 e la retta s: y =x. Trova le coordinate del punto P di intersezione tra le due rette (procedimento algebrico e grafico)

IMG 4937
Autore
4 Risposte



1
IMG 3520



2
image



1

Il procedimento algebrico consiste nella risoluzione del sistema formato dalle due equazioni
* r & s ≡ (y = - 2*x + 3) & (y = x) ≡
≡ (x = - 2*x + 3) & (y = x) ≡
≡ (x = 1) & (y = 1) ≡ P(1, 1)
------------------------------
Il procedimento grafico consiste nel tracciamento delle due rette rappresentate dalle due equazioni su un foglio quadrettato (o millimetrato, se ce l'hai) su cui istituire un riferimento Oxy ortogonale, levogiro e monometrico in in un opportuno numero di lati di quadretto. Se, come in questo caso, un'intersezione c'è, se ne stima la posizione rispetto alla quadrettatura.
Per tracciare le rette di equazione "variabile = k costante" si tira la parallela all'asse dell'altra variabile alla distanza di k quadretti.
Per tracciare le rette di equazione "y = m*x", di pendenza m, che intersecano entrambi gli assi nell'origine O si tira la retta congiungente l'origine con un punto M(k, k*m) scegliendo un opportuno valore di k che consenta d'avere M ragionevolmente distante da O.
Per tracciare le rette di equazione "y = m*x + q", di pendenza m e intercetta q, che interseca l'asse x in X(- q/m, 0) e l'asse y in Y(0, q) si tira la retta congiungente X con Y.
---------------
Per tracciare la retta r ≡ y = - 2*x + 3 si congiungono i punti X(2/3, 0) e Y(0, 3).
Per tracciare la retta s ≡ y = x si congiungono i punti M(3, 3) e O(0, 0).
Se si sceglie l'unità U = 3 quadretti il disegno risulterà privo di approssimazioni a occhio e si troverà P sull'intersezione delle linee dei tre quadretti.



0
IMG 20240606 180451



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA